Chihiros Aquatic Studio è un’azienda cinese che avevamo già incontrato durante l’edizione 2022 di Interzoo e che ci aveva incuriosito per alcuni prodotti di buona fattura.
In quel frangente i prodotti Chihiros erano esposti all’interno dello stand di AS Aquaristik, dove occupavano uno scaffale dedicato soprattutto a prodotti per l’illuminazione. Quest’anno Chihiros ha fatto le cose in grande e si è presentata da sola, con uno stand non grandissimo, ma decisamente accattivante all’interno del padiglione 4.
Il video di Chihiros Aquatic Studio ad Interzoo 2024
Prima di continuare vi proponiamo il nostro video, per vedere direttamente i filmati di tutti i prodotti oltre alle nostre immagini. E non potete mancare i bellissimi acquari che ha allestito Chihiros nel proprio stand.
Rosso come…Chihiros
Il rosso è il colore che contraddistingue questa azienda cinese.
Rosso come il logo sopra il quale di erge un serpente marino stilizzato. Rosso come la veste grafica della homepage, dove campeggiano alcune piante di Rotala rotundifolia Blood Red. E ancora rosso come il vistosissimo look dello stand di Interzoo 2024 dove, oltre ad alcuni interessanti prodotti, abbiamo potuto ammirare dei bellissimi allestimenti di vasche di acqua dolce.
Lo stand era piuttosto semplice in realtà, ma visivamente era tutto fuorché anonimo. Bellissimo il colpo d’occhio fornito dalle verdi e rigogliose vasche. Queste erano sapientemente poste a contrasto con lo sfondo, che non poteva che essere di altro colore se non rosso, e su cui spiccava il logo dell’azienda con la scritta “Your personal aquascape studio“.
I prodotti esposti
Il catalogo di Chihiros Aquatic Studio è ricchissimo di soluzioni per l’illuminazione. Se scorriamo l’elenco delle plafoniere arriviamo facilmente a contare una quindicina di differenti modelli e perfino un particolarissimo sfondo illuminato, il Chihiros White LED Background Lightscreen. Per il tipo di spettro emesso, queste plafoniere esprimono le loro massime potenzialità nell’impiego in acquari di acqua dolce. Naturalmente non tutte queste soluzioni siano state portate qui in fiera, tuttavia alcune di queste poi facevano bella mostra di sè sopra le vasche allestite, con un effetto finale di grande impatto visivo.
Abbiamo comunque potuto vedere alcune versioni della serie di lampade WRGB (10th anniversary edition), WRGB II Slim ed RGB Vivid, di cui potete vedere il packaging nella foto sottostante.
Le plafoniere WRGB II, WRGB II Slim LED Light e WRGB II 10th Edition
Le plafoniere WRGB II e WRGB II Slim LED Light sono barre che montano dei LED a 3 colori (rosso, verde, blu), che possono essere miscelati per ottenere lo spettro desiderato. Come tutte le barre possono essere appoggiate a bordo vasca tramite due staffe di supporto poste ai lati corti. All’occorrenza inoltre, sono disponibii all’acquisto dei braccetti per sospenderle in posizione rialzata, oppure dei cavetti di sospensione. Disponibili nelle misure da 30, 45, 60, 90 e 120cm, entrambe le plafoniere possono montare un kit di deflettori che aiuta a convogliare la luce in modo da non mandar perso alcun fascio luminoso orientando il riflesso verso la vasca.
Esiste anche una versione WRGB II PRO che si differenzia dalla normale per la presenza di un LED a 4 colori (bianco, rosso, verde, blu). Da notare come la plafoniera WRGB II 10th Edition, sebbene simile per dimensioni e foggia alle sue sorelle, sia dotata di un tipo di LED più performante che si traduce in un incremento di lumen piuttosto consistente. Per fare un esempio prendiamo a riferimento la plafoniera da 120cm, ovvero la più grande di questa tipologia.
Per la versione normale vengono dichiarati 7.700 lumen a fronte di una potenza di 130 Watt. La versione 10th Edition, pur mantenendo la stessa potenza di 130 Watt, riesce ad esprimere addirittura 11.000 lumen, ovvero 3.300 lumen in più.
RGB Vivid 10th anniversary edition
La RGB Vivid, anch’essa nella versione “10th anniversary edition” ha una forma più canonica. E’ disponibile nelle colorazioni nero e argento e può essere messa in sospensione tramite tiranti oppure posizionata a bordo vasca con gli appositi supporti acquistabili separatemente. Lo chassis è in alluminio e la dissipazione è dinamica, ovvero è garantita dalle alette di raffreddamente che lavorano in collaborazione con una ventola per l’estrazione del calore.
La piccola Z Light Tiny
Presente anche la minuscola Z Light Tiny, un faretto con relativo supporto da porre a bordo vasca su acquari di dimensioni decisamente contenute. La plafoniera con tecnologia LED e chassis in alluminio, ha una potenza di soli 6 Watt a fronte di una emissione luminosa di 400 Lumen. Nonostante sia decisamente piccola, la Z Light Tiny ha delle features interessanti.
Attraverso l’app “My Chihiros” si possono controllare intensità e temporizzazione tramite dispositivo mobile. Si può scegliere tra diverse gradazioni di bianco e si possono impostare anche effetti di alba/tramonto. Attraverso una ghiera regolabile possiamo andare a cambiare l’angolo del raggio luminoso, variandolo tra i 15° e i 60°.
Chihiros Dosing Pump System
Il sistema di pompe dosomotriche di Chihiros era presentato nella sua versione a quattro teste. Esiste in realtà anche una versione con solo 2 teste di dosaggio, per chi non necessita di somministrare più di due elementi. L’oggetto è sicuramente ben assemblato e anche visivamente fa la sua bella figura, con uno chassis color alluminio e le teste completamente nere.
I flaconi a sezione quadrata contengono 500ml di liquido e sono graduati per apprezzare al meglio il contenuto. Sono tutti trasparenti, ma due sono di colore neutro, uno azzurrino e uno marrone. Il tappo contiene un beccuccio forato per alloggiare la tubazione.
Molto carino anche il porta flaconi in materiale metallico, che può essere fissato a parete attraverso delle viti. Nello store di Chihiros questo sistema di dosaggio a pompa peristaltica può essere acquistato in pezzi singoli oppure nel kit completo. In questo caso, oltre al modulo pompe, avremo subito disponibile quanto necessario per mettere in opera il sistema, ovvero:
- i quattro flaconi graduati;
- lo stand porta flaconi;
- il tubicino per effettuare i collegamenti;
- i supporti a 90° per i tubicini, gli adesivi e quanto necessario per fissare il tutto in modo semplice e pulito.
ll Tiny Terrarium Egg
Questo minuscolo oggetto ci ha incuriosito perchè racchiude in uno spazio ristretto al massimo tutto quanto necessario per ricreare un piccolo biotopo. La forma del Tiny Terrarium Egg ricorda perfettamente quella di un uovo (da qui anche il nome). Le estremità superiori ed inferiori sono in plastica bianca, mentre la calotta centrale è in acrilico trasparente. La ventilazione è garantita attraverso delle feritoie nella zona inferiore. Nella parte superiore è alloggiato il LED che provvederà a far crescere le vostre piantine, mentre l’unica forma di alimentazione elettrica possibile è attraverso una presa USB.
E’ anche possibile far crescere delle classiche piantine da appartamento, ma in questo caso la calotta con il LED andranno rimossi e dovrete provvedere a fornire una luce naturale adeguata per far proliferare la vostra pianta. Se volete portare un pezzetto di natura sulla vostra scrivania, che sia casa vostra o al lavoro, questo piccoletto è quello che ci vuole.
I bellissimi allestimenti
Eccoci qui infine a parlare degli allestimenti in casa Chihiros. Lo abbiamo già detto in apertura di articolo e possiamo tranquillamente affermare che in questo stand abbiamo trovato alcune delle vasche di acqua dolce più interessanti di tutto l’Interzoo 2024.
La cura dei dettagli e le ambientazioni erano davvero di prim’ordine e credo che sarebbe inutile commentare le immagini della galleria che segue. Ognuno di voi potrà ingrandire queste foto una per una ed ammirarle da vicino. Sono certo che sarà difficile esprimere una preferenza perchè tutte bellissime.
In conclusione ci sentiamo di fare i complimenti a Chihiros Aquatic Studio, prima di tutto perchè quest’anno ha avuto la determinazione di partecipare ad un evento impegnativo come Interzoo, esponendo per la prima volta nel proprio stand. In secondo luogo perchè, oltre a farci vedere prodotti molto interessanti, è riuscita a regalarci delle belle emozioni con queste splendide e curatissime vasche.
Riferimenti
Per ulteriori riferimenti sui prodotti Chihiros Aquatic Studio vi indirizziamo al loro sito ufficiale. Vi ricordiamo che sul nostro Editoriale sulla fiera potrete consultare i link di tutti gli articoli dedicati agli stand che abbiamo rilasciato fino ad oggi. Vi invitiamo infine ad andare a vedere il nostro videodocumentario su questa riuscitissima edizione di Interzoo 2024, per una panoramica pressochè completa di tutte le aziende intervenute nel settore dell’acquariologia.
Se avete domande, dubbi o curiosità, vi ricordo che potete lasciare un commento sotto all’articolo ma che potete anche trovarci su Telegram, Instagram, Facebook, X e YouTube, qualunque sia il social che preferiate dove poterci seguire per non perdervi tutte le nostre news, articoli, recensioni e reportage, e se avete bisogno di chiedere aiuto vi aspettiamo nel nostro forum.