Home NEWS Alien Show al PetsFestival la mostra di Betta incredibili

Alien Show al PetsFestival la mostra di Betta incredibili

232
0
Alien Show al PetsFestival la mostra di Betta Splendens incredibili: Betta alien samurai blu

La prima esposizione di Betta Alien in Italia sarà uno degli eventi più importanti durante il PetsFestival 2024 di Cremona e verrà ospitata presso un’area speciale espressamente dedicata all’interno del padiglione dedicato agli acquari.

Amtra sconto 20%

Tutti noi conosciamo i Betta nelle loro molteplici e quasi infinite colorazioni e forme, ma quanti di noi possono dire di conoscere i Betta Alien

Per prima cosa, e per spiegarci meglio, partiamo dal fatto che i pesci combattenti (Betta) che normalmente sono presenti nei nostri acquari sono il frutto di lunghe e continue selezioni da parte degli allevatori di tutto il mondo. Queste selezioni sono iniziate (ormai molti anni fa) da esemplari di Betta selvatici fra cui, quello più noto, è sicuramente  il Betta splendens.  Oltre al Betta splendens, però, nel sud est asiatico (per la precisione in questo caso ci stiamo riferendo a Thailandia, Laos, Cambogia e Malesia)  esistono anche altre specie meno note: Betta mahachaiensis, Betta imbellis, Betta smaragdina e Betta siamorientalis.

La storia del Betta alien

Il Betta alien è un “triple-cross breeding” ovvero è un esemplare selezionato partendo da incroci di queste diverse specie selvatiche in due diversi passaggi: normalmente si fanno accoppiare, come primo passaggio, un Betta splendens e un Betta mahachaiensis. La prole (in questo caso F1) che si ottiene da questo incrocio viene poi fatta riprodurre con esemplari di Betta smaragdina (nella sua nota variente fenotipica “guitar”) che, grazie al suo riconoscibile “disegno”, va poi a fissare le striature che caratterizzano la coda dei Betta Alien.

Piccola curiosità: i Betta alien sono chiamati più propriamente in Thailandese “LAI THAI”, letteralmente “Thailandese striato”. 

Betta alien Copper
Betta alien Copper

Grazie ai contatti diretti fra PetsFestival 2024 e Thailandia, quest’anno si potranno osservare da vicino dei magnifici esemplari di Betta alien che arriveranno in fiera direttamente da uno dei più noti allevatori thailandesi di Betta che, per primo, ha selezionato questa incredibile varietà, ormai quasi dieci anni or sono. Quindi, vogliamo ringraziare per questi magnifici pesci, Be Betta, e, in particolare, la signora Supalak Suwantae, che oltre ad essere proprietaria dell’allevamento, conduce anche il loro famoso punto vendita all’interno del Chatuchak Market a Bangkok. Per chi non lo conoscesse, il Chatuchak Market è il più grande e famoso mercato dedicato al mondo degli animali del mondo.

In anteprima assoluta potrete ammirare anche le nuove varietà selezionata di recente e in esclusiva per PetsFestival: Alien Green Samurai, Alien Steel Blue Samurai, Mahachai Blu Samurai, e Mahachai Green Samurai.

Riferimenti

Un ringraziamento particolare anche a chi si occuperà della logistica dalla Thailandia, dell’importazione in Italia e degli allestimenti durante la fiera. Ringraziamo quindi i preziosissimi partner che renderanno possibile questo incredibile evento:

Ovviamente per ogni informazione sul PetsFestival vi rimandiamo al sito ufficiale, in attesa che, fra qualche giorno, esca il nostro articolo dettagliato in merito. In ogni caso ricordatevi che la fiera si terrà il 19 e 20 ottobre presso Cremona Fiere.

Se vi interessano invece i Betta splendens vi rimandiamo al nostro dettagliato articolo su come allevarli in acquario: Come allestire un acquario perfetto per Betta splendens (pesce combattente).

Betta alien Green
Betta alien Green

Se avete domande, dubbi o curiosità, vi ricordo che potete lasciare un commento sotto all’articolo ma che potete anche trovarci su TelegramInstagramFacebookX e YouTube, qualunque sia il social che preferiate dove poterci seguire per non perdervi tutte le nostre news, articoli, recensioni e reportage, e se avete bisogno di chiedere aiuto vi aspettiamo nel nostro forum.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.