Home NEWS PetsFestival 2024 inizia domani: vediamo espositori ed eventi

PetsFestival 2024 inizia domani: vediamo espositori ed eventi

53
0

Domani finalmente inizia il PetsFestival edizione 2024, che terminerà domenica. Sarà l’undicesima edizione della manifestazione dedicata agli animali più importante dell’anno in Italia. Il tutto, come di consueto, presso il complesso Fiera di Cremona.

Amtra sconto 20%

Dopo l’ottima fiera dello scorso anno (qui il nostro reportage con video), siamo in trepidante attesa della versione 2024, per vedere quanto la manifestazione si sia migliorata. Noi abbiamo già parlato di eventi particolari che si terranno al PetsFestival, e qui di seguito li ripercorreremo assieme. Ma partiamo dalle ottime performance dello scorso anno, come degli anni precedenti, con un tripudio di coralli, pesci di acqua dolce, aquascaping, eventi. Cosa ci aspettiamo quest’anno? Chi parteciperà con il proprio stand?

Vediamo assieme cosa bolle in pentola in questa undicesima edizione con quello che sappiamo. Partiamo dagli eventi.

Gli eventi al PetsFestival 2024

Possiamo suddividere gli eventi in 3 categorie. Le mostre stabili per vedere animali particolari, le conferenze e gli eventi creati dalle aziende nei propri stand. Partiamo quindi dalla categoria più interessante e particolare, per noi e per gli ospiti, siano essi acquariofili oppure aspiranti tali.

Ben 4 le mostre organizzate quest’anno. Ne abbiamo parlato nei giorni scorsi per cui vi linkiamo il nostro articolo dedicato che riporta informazioni dettagliate sulla singola mostra.

  • Alien Show al PetsFestival la mostra di Betta incredibili – Grazie ai contatti diretti fra PetsFestival 2024 e Thailandia, quest’anno si potranno osservare da vicino dei magnifici esemplari di Betta alien che arriveranno in fiera direttamente da uno dei più noti allevatori thailandesi di Betta che, per primo, ha selezionato questa incredibile varietà, ormai quasi dieci anni or sono.
  • 2 mostre spettacolari su Orifiamma e Flowerhorn al PetsFestival – A grande richiesta torna, quest’anno, il Goldfish experience, ovvero un’area speciale dedicata al mondo di uno dei pesci più iconici di sempre: il pesce rosso. Poco diffuso in Europa, il FlowerHorn è uno dei pesci più popolari sia in Asia che negli Stati Uniti. Il FlowerHorn è un pesce molto particolare, frutto di un incrocio fra due specie di ciclidi originarie del Sud America del genere AmphilophusAmphilofus labatusAmphilosus trimaculatus.
  • International Shrimp Contest 2024 2a edizione al Petsfestival – Il 19 e 20 ottobre 2024, durante la fiera Petsfestival di Cremona, si terrà la seconda edizione dell’attesissimo International Shrimp Contest, un evento dedicato agli appassionati di caridine di tutto il mondo.

Oltre a questi non possiamo ovviamente dimenticare gli eventi organizzati e che potete trovare nella pagina dedicata del sito PetsFestival ha finalmente aggiornato la sua pagina degli eventi, che potete consultare cliccando qui, specificando meglio tipologia di eventi, orari e luoghi in cui si terranno. Vediamo quindi in dettaglio quelli che ci interessano direttamente:

Sabato 19 ottobre

  • 11:00 – “Ventimila specie (o quasi) sotto il mare” Presentazione del libro di Andrea Bonifazi – Media Corner Pad. 2
  • 11:30 – Allestimento Live di un acquario biotopo, un viaggio in Africa Occidentale – uno degli eventi e laboratori dell’Area Wildform – area acquariologia, Stand n.403 – Pad. 2.
  • 14:30 – Il mio primo acquario: Attività dedicata a bambini e ragazzi sulla realizzazione di un acquario di acqua dolce – stand acquari naturali – Wildform Festival – Pad. 2.  
  • 14:30 – Allestimento aquascape a cura di William Fantini Ambassador di Aquaristica – Stand . 455 – Pad. 2.
  • 15:30 – Conosciamo i pesci – laboratorio per bambini e ragazzi per scoprire le forme e gli adattamenti di alcuni dei più famosi pinnuti – area acquariologia, Stand n.403 – Pad. 2

Domenica 20 ottobre

  • 10:30 – Conosciamo i pesci – laboratorio per bambini e ragazzi per scoprire le forme e gli adattamenti di alcuni dei più famosi pinnuti – area acquariologia, Stand n.403 – Pad. 2
  • 11:30 – Nidi di bolle, come nascono i pesci combattenti: attività per bambini e ragazzi per scoprire l’affascinante mondo dei Betta Splendens – area acquariologia, Stand n.403 – Pad. 2
  • 12:00 – “Ventimila specie (o quasi) sotto il mare” Presentazione del libro di Andrea Bonifazi – Media Corner Pad. 2
  • 12.30 – Premiazione International Shrimp Contest: concorso internazionale di caridine – Media Corner. Pad. 2
  • 15:30 – Allestimento Live di hardscape – Costruzione di vari hardscape dedicati all’allevamento di alcuni dei più famosi pesci d’acquario – area acquariologia, Stand n.403 – Pad. 2

Cos’è il PetsFestival

Il PetsFestival di Cremona è arrivato alla sua undicesima edizione, un risultato incredibilmente notevole, è la quarta edizione che si tiene a Cremona, ma potremmo anche considerarla la tredicesima edizione se tenessimo conto dei due eventi dell’Aqua Beach come precursori di quella manifestazione che, spostatasi da Cesena a Piacenza ed ora a Cremona, avrebbe poi assunto il nome di PetsFestival. Come il solito si configura, come presenze di pubblico e come presenza di espositori, la manifestazione acquariofila italiana più importante di tutto l’anno.

Come sono stati gli eventi precedenti? Riviveteli assieme a noi con tutti i nostri editoriali dedicati, composti da articoli e video, sapendo poi che in ognuno di essi ci sarà un elenco di link che porteranno ad articoli specifici dedicati per ogni stand, o perlomeno per quelli più interessanti, e per vedere tutti i coralli, i pesci che hanno sempre nobilitato le varie edizioni.

PetsFestival 2023: gli espositori del mondo Acquari

Gli espositori del PetsFestival 2023 li riassumiamo qua di seguito, abbiamo aggiunto in giallo quelli che si sono aggiunti all’ultimo minuto: 

ACQUARI MALBERTI SNCStand 457
ACQUARI NATURALI APSStand 403
ACQUARIOFILIA FACILEStand 415 C
AGRIPETGARDEN SRLStand 401
AGP SRLStand 436
ALEX’S ZEBRA DI ARCHETTI CHIARAStand 421 A
AQUARIATECH SRLStand 452
AQUARISTICA SRLStand 455
AQUARIUM SETUP DI STEFANO ANTONIELLIStand 427
AQUASCAPING STORE DI WALTER PARZINIStand 402 F
AQUASHRIMP DI MARCELLO BARCELLANDIStand 499
ARTOStand 466
ASS. ACQUARIOFILI ABRUZZESEStand 403
ASSOCIAZIONE ITALIANA BETTAStand 403
ASSOCIAZIONE ITALIANA CICLIDOFILI APSStand 403
ASSOCIAZIONE ITALIANA KILLIFISHStand 403
AXOLOTL_IL LAGO DI MOONStand 415 B
AZ. AGR. VIVAIMBAMBU’ DI BRENDAZZI MARIOStand 451
BEA – BIO ENGINEERING AQUACULTUREStand 476
BIASIN MATTEOStand 402 C
BUCEPHILIA DI ALESSANDRO SCHERMAStand 434 A
CLUB ITTIOLOGICO ROMANO ‘GIANCARLO IOCCA’Stand 403
DR. STEFANO RUGGERI – REEFTEKStand 430 D
DS DISCUS ITALIAStand 478
FRANKY’S FRAGSStand 457
GEOMARINE DI PRESENTI DANIAStand 421 B
GREENVETStand 474
H2O ACQUARI SRLStand 465
ITALIAN KOI ASSOCIATIONStand 417
KIMERA TROPICALStand 430 G
KINZI NATUNAEStand 430 B
KONRAD WASIKStand 430 A
L’ACQUARIO DI SOFIA DI SOFIA STEFANIA CARIANNIStand 402 D
LA FINESTRA SUL MARE DI MATHEUS VARGAS BOREGIOStand 466
LAGHETTI CHE PASSIONEStand 402 A
NEWA TECNO INDUSTRIA SRLStand 472
OCEAN REEF TANK OWNERSStand 486
PARADISI LORENZOStand 430 F
PASSIONE ACQUARIO DI WANG ZHANFENGStand 434 B
PELUSO FRANCESCOStand 430 E
REEF WORLD APSStand 482
REEFESTStand 478
RECIFATHOMEStand 487
SICCEStand 454
TG ENDLERStand 424 B
TRE CStand 458
TROPHEUS ITALIAStand 424 A
TRUSKY PET WORLD DI MASSUCCI MATTEOStand 402 B
TWINSTAR EUStand 401
VL WELSEStand 415 A

Le aziende produttrici ed i distributori sono quindi Bea, AGP, Acquari Malberti, Aquariatech, Aquaristica, ARTO, Greenvet, Newa, ReefTek, Sicce, che saranno quelle in cui ci soffermeremo maggiormente per il nostro reportage. Per quello che riguarda il vivo, possiamo sottolineare la presenza di H2O acquari, Franky’s Frag, Geomarine, Passione Acquario e Recifathome per i coralli, e Agripet Garden, Alex’s Zebra, Aquascaping Store, Aquashrimp, DS Discus, L’Acquario di Sofia, Tropheus per quello che riguarda il mondo dell’acqua dolce. (in caso di errori fatecelo sapere che aggiorniamo subito l’articolo).

Potete tenere d’occhio la lista degli espositori, direttamente sul sito ufficiale www.petsfestival.eu, sotto la voce Espositori nel caso vi siano aggiunte dell’ultimo minuto.

DaniReef ci sarà…

Noi ci saremo, molto probabilmente entrambe le giornate. Potrete incontrare DaniReef in persona, Matteo e Francesco che gireranno per il PetsFestival con la nostra maglia arancione oramai diventata iconica, per cui se volete incontrarci o scambiare due chiacchiere con noi, lasciateci un messaggio qua sotto. Per il resto sapete che a seguire ci sarà un magnifico reportage con tantissimi articoli collegati.

Per organizzarvi per arrivare a Fiere di Cremona potete seguire le indicazioni di Google Maps:

Infine il sito ufficiale della manifestazione: PetsFestival

Noi ci saremo e voi??? Scrivetecelo nei commenti, nel forum, sui social, dove volete, su TelegramInstagramFacebookTwitter, youtube, qualunque sia il social che preferite. Dove potete seguirci per non perdervi le nostre live dal PetsFestival 2024 di Cremona.

Ci vediamo a Cremona!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.