Home ARTICOLI PetsFestival 2024 venite a visitarlo con noi: editoriale con video

PetsFestival 2024 venite a visitarlo con noi: editoriale con video

371
0

Il PetsFestival 2024 è finito una settimana fa, e noi siamo già pronti con il nostro editoriale, e con un video da oltre due ore, per raccontarvi tutto quello che abbiamo visto.

Amtra sconto 20%

Si perché abbiamo cercato di coinvolgere molti espositori con delle interviste che non ci parlassero solo dei prodotti, ma anche del loro punto di vista di questa edizione del Pets, del mercato e di tanto altro. Mai come quest’anno il nostro video sarà quindi interessante e con tante domande scomode… per gli espositori!

Dal punto di vista tecnico, la gestione dell’evento è cambiata ancora di mano, passando da Mario Bertocco per la parte acquariofila a Cristian Galmuzzi, che ho avuto il piacere di conoscere in fiera, dopo esserci sentiti più volte prima dell’evento per conoscere le novità di quest’anno. E devo fare i complimenti a Cristian per l’alto livello raggiunto anche quest’anno dalla manifestazione. Che, ricordo, è ancora la prima in Italia come numero di presenze, sia di espositori che di visitatori. Belle anche le iniziative che ha portato in fiera come i FlowerHorn e i Betta Aliens.

Per sapere come è andata, e come l’abbiamo vista con i nostri occhi, non vi rimane che continuare la lettura e guardare il video.

Al PetsFestival la squadra di DaniReef era composta da me, da Matteo Fusco, che tra le altre cose si è prodigato per portare DaniReef sui social (InstagramFacebook), raccontandovi la fiera in tempo quasi reale, con un ottimo riscontro e, per la prima volta, anche da Francesco Spampinato, che si è trovato a suo agio nel seguirci convulsamente fra gli stand. Nella foto di apertura vedete proprio a sinistra Francesco, poi DaniReef e poi Matteo.

Uno spettacolare corallo presso lo stand H20 Acquari Roma

Ora non ci resta che partire da quei contributi e approfondire tutto quanto ed approdare anche sugli altri social (Telegram, X e YouTube). Noi siamo stati al PetsFestival entrambi i giorni, dalla mattina alla sera, per cui possiamo darvi una buona idea della manifestazione nella sua interezza.

Non abbiamo ancora i dati ufficiali dell’affluenza, li stiamo aspettando e non appena saranno in nostro possesso aggiorneremo l’articolo. A occhio crediamo che oltre a noi, ci siano stati circa fra i 15.000 ed i 20.000 visitatori nelle due giornate di fiera, a occhio qualcosa di più della scorsa edizione. Molta più affluenza la domenica del sabato. I corridoi erano molto ampi ed in alcuni momenti hanno forse falsato la percezione dei visitatori, ma spesso era impossibile avvicinarsi ad alcuni stand. Tanto che alcune foto ed alcuni video ne hanno sicuramente risentito, ed alcuni sono mancanti, ma ce ne siamo accorti solo in un secondo momento.

Come sempre penso, da appassionato, che mi sarebbe piaciuto vedere stand analoghi raggruppati per tipologia, certo questo forse sarebbe a discapito di qualche operatore del settore, ma per noi appassionati sarebbe utile poter avere tutto quello che cerchiamo in un unico posto. Da una parte il dolce e da una parte il marino. Voi cosa ne pensate?

Il nostro video del PetsFestival 2024

Per meglio approfondire tutti gli aspetti del PetsFestival 2024 abbiamo girato il nostro iconico video anche quest’anno, tante le interviste fatte agli operatori, ma soprattutto questo è un modo per farvi realmente vedere cosa ci fosse al PetsFestival e per farvi conoscere anche le persone dietro all’evento. Mi dispiace magari di non essere riuscito ad intervistare tutti, ed anzi mi piacerebbe ricevere un feedback da parte vostra, vi piace il video creato come fosse un documentario, o avreste preferito qualcosa di più snello ed orientato? A corollario del video, troverete a fondo articolo anche tutti i nostri articoli di approfondimento che cominceremo a scrivere sin da domani per farvi conoscere in dettaglio ogni singolo stand Acquariofilo. Che dire, se non Buona visione?

Il PetsFestival nel tempo

Prima di continuare, se volete rileggere alcuni dei nostri vecchi editoriali sui passati PetsFestival potete dare una occhiata ai link riportati qui di seguito:

Marino o Dolce?

Molto ampia l’offerta sia della parte marina che della parte dolce, così come la possibilità di acquistare accessori ed acquari di ogni tipo. Diverse anche le aziende che hanno investito nella manifestazione, sebbene lontani dai numeri del passato. A noi comunque gli stand sono piaciuti, fra qualche ritorno, AGP e Malberti soprattutto, tante conferme, e qualche volto nuovo come Acquario di Sofia e Twinstar EU presso lo stand AgriPetGarden.

Ottima la partecipazione dei gruppi che hanno portato allegria, gioia e tanto movimento. Una edizione completa sotto tutti i punti di vista. Noi abbiamo anche fatto alcune interviste che vi manderemo online nei prossimi giorni, per cui, come sempre, rimanete sintonizzati! Qui sotto ne abbiamo fotografato qualcuno, ma erano presenti anche altri gruppi di cui avremo modo di parlare negli articoli approfonditi.

Tanti gli stand dedicati ai coralli, ed abbiamo visto davvero cose meravigliose. Dalle talee agli anemoni, da LPS ad SPS, e qualche nuova entrata come La Finestra Sul Mare e Reefest. Oltre 2000 coralli in mostra ed in vendita! Ma devo dire che la qualità quest’anno è stata altissima. H2O acquari meraviglioso per i pezzi che ha portato in fiera, Recifathome con la solita astronomica qualità, per non parlare di Passione Acquario che ha portato davvero di tutto. E per ultimo, ma non per ultimo, Davide di Geomarine che domenica mattina aveva praticamente venduto tutto come potete vedere nel nostro video.

Nei prossimi giorni vi inonderemo di foto e video dei vari stand per farvi vedere coralli, pesci, aquascaping e farvi conoscere i nuovi prodotti…

E voi, cosa ne pensate? Come avete visto la fiera? Siete in linea con i nostri commenti? Ogni vostro commento riceverà una nostra risposta… e magari potrebbe servire per la futura organizzazione dell’evento. Dal mio punto di vista, come sempre, credo che chi non sia venuto abbia perso a prescindere. C’erano infatti persone, c’erano operatori del settore, mancava solo una più corposa partecipazione del mondo Acquariofilo.

Il punto di vista di Matteo Fusco

Ed eccoci a quì già a raccontare il PetsFestival 2024. Penso che questa fiera sia quella che attualmente in Italia,un po’ tutti aspettiamo. Personalmente è la terza volta che partecipo a questo evento e in questa edizione in particolare ho affiancato Danilo praticamente passo passo durante le interviste e i saluti. Per noi la fiera è divertimento, ma allo stesso tempo è lavoro!! Per noi essere in fiera significa raccogliere quante più informazioni per divulgare quanto più possibile quello che vediamo, e che sentiamo mentre giriamo tra gli stand. Non deludono proprio mai H2O acquari e Recifathome. A livello di disponibilità e animali é sempre un piacere immenso trovarli. Grande stand dei ragazzi di BEA, mitici succhini che reputo personalmente essenziali. Simpatia e allegria tra loro e ORTO che porta sempre cosette interessanti.

ReefTek in continuo sviluppo non si smentisce mai da seguire attentamente perché la professionalità di Stefano è qualcosa che non può passare inosservata. Franky che tiene botta e non molla, si rialza e viene in fiera!! Questo è ciò che mi piace vedere.

Non mancano le novità con Luca di Reefest, che ha da poco avviato il suo negozio nel Milanese, sicuramente andrò presto a trovarlo. E finalmente il mitico Malberti, in istituzione direi, eleganza e precisione nelle sue vasche che parlano da sole, e la seconda volta che lo vedo in fiera in pochi mesi, ed entrambe le volte mi ha mostrato una novità proprio per quanto riguarda la creazione delle nostre vasche, questa è innovazione continua e voglia di andare avanti. Con grande piacere trovo finalmente Fabrizio di AGP con uno stand spettacolare, tanti marchi e novità tra cui impossibili da non notare i meravigliosi waterbox e le nuovissime barre Orphek OR4, che funzionano anche senza l’ausilio dell’Osix, Bisogna continuare a crescere e crescere, far crescere questi eventi a livello di stand, più stand portano più visitatori.

Proprio Fabio di H2O durante una nostra intervista a Milano mi ha detto questa frase, e quindi per la seconda volta io vi pongo la riflessione.
Secondo voi è così? Se ci fossero sempre più stand, verrebbero sempre più persone? Io ci credo, e come ogni anno non mi accontento,più stand, più acquariologia, più voglia di portare le proprie passioni e mostrarle, più saranno in futuro gli stand e più saranno i visitatori, talmente preso che come ogni anno ho visto solo il settore acquariofilo nonostante ci fosse molto altro, ma io e molti altri vogliamo la crescita di questo settore.

Staff DaniReef al PetsFestival 2024: da sinistra Danilo, Matteo e Francesco
Staff DaniReef al PetsFestival 2024: da sinistra Danilo, Matteo e Francesco

Divertente e sempre un piacere immenso incontrare amici, e conoscerne di nuovi, il prossimo anno cresciamo ancora in questo settore e portiamo sempre più acquariologia. Naturalmente restate sintonizzati cari amici, perché chissà che forse, non dovrete aspettare il prossimo Petsfestival per ammirare il vostro amato mondo, seguiteci per rimanere aggiornati

Il punto di vista di Francesco Spampinato

Quest’anno ho avuto l’opportunità di partecipare al Petsfestival 2024 a Cremona Fiere come parte del team di Danireef.com. È stata un’esperienza entusiasmante, con un mix di emozioni, novità e incontri che mi hanno lasciato con una visione positiva, nonostante qualche piccola nota di miglioramento.

Iniziamo con l’unico punto che avrei voluto diverso: lo spazio dedicato all’acquariologia. Per un settore così importante e in crescita, ho sentito che lo spazio era limitato rispetto a quello che meritiamo. Ma, nonostante questo, è stato gratificante vedere la presenza di aziende di spicco come Sicce, AGP, Aquariatech, Acquaristica, e molte altre. Questi brand sono stati in prima linea con prodotti innovativi e tecnologie all’avanguardia.

Quello che mi ha colpito di più, però, è stato osservare come, nonostante la competizione, molte aziende si siano aiutate nella fase organizzativa. Questo tipo di cooperazione tra competitor dimostra che, in tempi difficili, l’unione può fare la forza e rilanciare l’intero settore. È un segnale che il nostro mondo, quello dell’acquariologia, stia cambiando in meglio.

Gli allestimenti erano spettacolari: ho ammirato una vasca di Discus di 2 metri allo stand Malberti, una meravigliosa vasca di Ciclidi Africani presso un allevatore amatoriale, e un’ottima rappresentazione di aquascaping sia tra i marchi più grandi che quelli più piccoli.

La varietà di esposizioni non finisce qui: le mostre dedicate ai Betta, Oranda, il Shrimp European Contest per le Caridine, e la presenza di allevamenti professionali e amatoriali di ottima qualità hanno offerto opportunità uniche per conoscere da vicino specie come Medaka, Guppy Hendler e persino le piante come le Bucephalandra, allevate in serra in Indonesia.

Ma ciò che mi ha reso più felice è stato il poter finalmente incontrare di persona molte attività commerciali con cui collaboro da tempo. Purtroppo, per motivi di lavoro, non sono riuscito a conoscere meglio tutti, ma sono sicuro che ci saranno altre occasioni.

Concludo dicendo che credo fermamente che eventi come il Petsfestival siano essenziali per il rilancio del settore, non solo durante l’evento, ma anche nelle settimane a seguire. E perché no? Mi piacerebbe vederne almeno quattro all’anno, con una qualità sempre crescente.

E voi, cosa ne pensate?

I nostri approfondimenti del PetsFestival 2024

In futuro scriveremo, come abbiamo anticipato, tantissimi articoli di approfondimento che troverete linkati qui di seguito, segnatevi quindi questa pagina e tornate a visitarla spesso!

Ci rivediamo al PetsFestival 2025

Per i commenti, le domande, le richieste potete scrivere nei commenti qui di seguito o in uno qualunque dei nostri canali social,  TelegramInstagramFacebookX e YouTube. E se vi è piaciuto l’articolo sentitevi liberi di condividerlo con chi condivide questa passione con noi.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.