Lunedì 28 Ottobre 2024 il bellissimo acquario di acqua dolce del nostro Lorenzo Spina è stato pubblicato sulle pagine ufficiali di Tropica Aquarium Plants, sia su Instagram che su Facebook.
Il titolo dell’acquario è “Big Tree in the Jungle” e quello che ha fatto impazzire gli amici di Tropica Aquarium Plants è sicuramente la colorazione che Lorenzo è riuscito ad ottenere, all’interno di una composizione magnifica.
Ovviamente essendo Lorenzo uno dei nostri esperti dell’acquario d’acqua dolce, non potevamo esimerci a fargli due volte i complimenti, da una parte per il risultato raggiunto, e dall’altro anche per il suo compleanno visto che proprio oggi Lorenzo compie gli anni. Ma oltre a questo gli rivolgiamo anche qualche domanda, per conoscere meglio il suo acquario.
Lorenzo, cosa ci puoi dire di questo onore??? Si perché sono pochissimi gli italiani a cui è stato concesso di apparire sulle pagine di Tropica.
“Per me è stato un grandissimo onore ed una grande soddisfazione. Sono infatti un grande estimatore dell’azienda danese, coltivo le loro piante acquatiche e utilizzo i loro prodotti nei miei acquari. La vasca è in funzione ormai da giugno del 2017, ha attraversato varie fasi e ho modificato il layout diverse volte”.
Sono arrivato a questo allestimento a Dicembre del 2022 e dovete sapere che il legno che vedete in foto è con me sin dal lontano 2014. Lo acquistai dal mio negoziante di fiducia, nonché amico, Francesco di Mondo Sommerso.
Penso di avergli trovato la giusta collocazione in vasca con il giusto allestimento per poterlo valorizzare al meglio.
Alcuni dettagli tecnici dell’acquario di Lorenzo
L’acquario misura 60x40x40 cm con filtro interno che copre la parte posteriore dell’acquario. I sali utilizzati per l’acqua di osmosi sono Equo, e la pompa di movimento è una Newa. L’impianto di CO2 è Askoll. L’illuminazione è ora affidata alla plafoniera Twinstar 600s III che ho comprato nel dicembre 2022, prima di allora la vasca era illuminata con una plafoniera t5 da 4×24 watt.
Devo dire che non ho riscontrato difficoltà nell’impostazione della nuova illuminazione, penso che la Twinstar sia una lampada perfetta per me in quanto è studiata per esaltare i rossi delle piante e dei pesci. Come potete vedere dalle foto sono un amante delle piante rosse, adoro il genere delle Rotala e in particolare la Rotala Macrandra che è con me dal primo allestimento del 2017.
Per quanto concerne i pesci il mio acquario è popolato da un banco di Trigonostigma espei che è il mio pesce di banco preferito in assoluto, trovo che i comportamenti sociali, il nuoto simultaneo e il colore delle espei sia imbattibile. La soddisfazione più grande con le Trigonostigma espei è stata sicuramente la riproduzione, sono anni ormai che si riproducono nel mio ambiente e diverse generazioni si sono sviluppate nel mio acquario.
La stabilità dei valori della vasca, la fitta piantumazione e la monospecificitá della vasca hanno fatto la differenza oltre che, consentitemi di dirlo, la mia passione maniacale. Lato fertilizzazione utilizzo a fasi alterne il protocollo di fertilizzazione Seachem ed il Tropica Specialised Nutrition, di cui ho già ampiamente parlato in questo articolo di approfondimento “Tropica Specialised Nutrition il fertilizzante ideale per acquari spinti“.
Come prossima sfida ho in mente di provare a coltivare la Ludwigia pantanal, sperando di riuscire a trovarla.
Alcune piante coltivate nell’acquario “Big Tree in the Jungle”
- Alternanthera reineckii mini;
- Blyxa japonica;
- Hydrocotyle tripartita ‘Japan’;
- Nymphaea lotus ‘Red’;
- Rotala wallichii;
- Rotala macrandra;
- Limnophila hippuridoides;
- Limnophila sessiliflora;
- Pogostemon deccanensis;
- Rotala bonsai;
- Rotala hra.
Infine vorrei ringraziare in primis mio padre e mio zio che mi hanno instradato a questa passione che sono gli acquari e in seconda battuta vorrei ringraziare Miria ed Alberto di Acquari Caraibi, perché grazie a loro ho potuto coltivare finalmente le meravigliose piante di Tropica Aquarium Plants.
Vorrei anche ringraziare anche Danilo per l’opportunità che mi ha dato di essere parte della redazione DaniReef ormai da giugno 2018.
Se avete domande, dubbi o curiosità, vi ricordo che potete lasciare un commento sotto all’articolo ma che potete anche trovarci su Telegram, Instagram, Facebook, X e youtube, e se avete bisogno di chiedere aiuto vi aspettiamo nel nostro forum dove risponderemo a tutte le vostre eventuali domande, e soprattutto dove Lorenzo vi aspetta nella sezione dolce.