Home REPORTAGE Intervista a Fabrizio Gibin di AGP che presenta i tanti nuovi prodotti

Intervista a Fabrizio Gibin di AGP che presenta i tanti nuovi prodotti

33
0

Fabrizio Gibin presso il suo stand AGP al PetsFestival 2024 è stato un fiume in piena, non solo prodotti, ma anche andamento del mercato e risposte a domande scomode.

Amtra sconto 20%

Siamo riusciti a ricavarci un momento per intervistare Fabrizio presso il suo stand, che torna al PetsFestival ben 7 anni dopo la sua ultima apparizione nel lontano 2017, qui se volete il nostro articolo del tempo “PetsFestival 2017: Lo stand AGP – Unica ed una apertura… inconsueta“.

Fabrizio è un personaggio istrionico che ha fatto la storia dell’acquariofilia in Italia, con tanta, tantissima esperienza, ed è un piacere starlo ad ascoltare, sia quando parla con enfasi dei propri nuovi prodotti, sia quando parla dell’andamento del mercato.

Il video dello stand AGP al PetsFestival 2024 con l’intervista esclusiva a Fabrizio Gibin

Non potete quindi perdervi l’intervista che ritrovate integralmente cliccando qui sotto.

La storia di AGP

Fabrizio ci racconta dell’inizio di AGP, che è nata dopo le tante esperienze fatte in aziende che possiamo definire storiche, come Aquaristica, AcquaGeo, per fare una linea particolare, UNICA, che raggruppasse il meglio di tante aziende. Tanti sono i brevetti infatti che ha sviluppato Fabrizio, ma poi AGP si è espansa diventando un importante player internazionale, grazie all’importazione ed alla distribuzione di tanti marchi importanti per l’acquariofilia.

I marchi distribuiti da AGP

I marchi distribuiti in Italia da AGP sono effettivamente tanttissimi, e noi ne ricordiamo, in puro ordine alfabetico, qualcuno:

  • ATI
  • Coral Essentials
  • Easy Reefs
  • Jebao
  • Mantis
  • MicMol
  • Orphek
  • Reef Factory
  • Royal Nature
  • Tropic Marin
  • Vibrant (in esclusiva europea)
  • Waterbox (new entry)
  • Zetlight

E Fabrizio ci ha parlato di 2-3 novità che arriveranno presto nella sua scuderia, ma che non ha potuto anticipare.

Pensate che AGP esiste dal 2010! Quando l’acquariofilia era un’altra cosa in effetti. Anche se scherzosamente ho fatto notare a Fabrizio che DaniReef era già presente da 3 anni quando è nata AGP.

Dove sta andando l’acquariofilia oggi?

Partiamo con le domande scomode, la prima è quella di fare il punto dell’acquariofilia moderna. Dove stiamo andando? Fabrizio ci fa notare che sebbene ci sia un po’ di crisi, gli acquari si vendono sempre, e quindi se si vendono gli acquari verranno venduti anche gli accessori e ovviamente poi gli animali da metterci dentro.

Nel marino negli ultimi anni ci si è spostati su coralli più semplici, passando dagli SPS agli LPS, ma si vende anche tantissima tecnologia oggi a differenza del passato. Fabrizio ci fa poi notare che il consumatore oggi compra di qualità, spendendo magari qualcosa in più, ma ricercando un prodotto più maturo, più duraturo. Una scelta più consapevole insomma.

Ed i negozi?

Secondo Fabrizio il problema attuale dei negozi sono i costi altissimi che hanno, dall’energia elettrica alle tasse, ma soprattutto internet che è un competitor che può giocare permettendosi di spendere molto meno nel presentare la propria offerta. Però sostiene Fabrizio, e noi siamo d’accordo con lui, che i negozianti che vogliono vendere gli animali devono mostrare acquari dolci e marini in forma con tanti animali dentro, e questo non sempre è vero nel panorama dei negozi italiani.

Il ragionamento è semplice, tu fai vedere delle belle vasche ed il consumatore si fida di te, chiede i tuoi prodotti ed acquista i tuoi animali, diversamente è molto più difficile dare credito ai vari negozi, e preferirli all’offerta che si trova su internet.

Ed i costi dei prodotti più alti in Italia sono sempre colpa dei distributori?

Porgiamo a Fabrizio una di quelle domande che si trovano spesso sulla bocca di molti appassionati. Perché i prodotti importati in Italia a volte costano di più che all’estero? Cosa succede? E Fabrizio ci dice che i due prezzi non sono confrontabili. Perché l’importazione diretta in Italia ha costi più alti se si vuole avere il prodotto nei negozi, in visione, invece che poterlo avere solo su Internet.

Che garantire una garanzia, farsi scudo dei problemi dei prodotti con le sostituzioni è un costo che l’azienda deve sostenere, e che quindi inevitabilmente fa lievitare il prezzo finale a fronte di un servizio che altrimenti non si avrebbe, così come la garanzia di due anni invece che di un solo anno comprando all’estero e ritornando il prodotto all’estero. Ma credo sia istruttivo guardare il video ed ascoltare il punto di vista di Fabrizio su questo importante tema.

Nuova Orphek OR4

Qui al PetsFestival, AGP porta la nuova Orphek OR4, la nuova barra a led di ultima generazione di cui avremo modo di parlare molto presto nei nostri canali.

Nuovo materiale filtrante UNICA Ultra Filter

Un nuovo interessante materiale filtrante 4 in 1. Che oltre agli inquinanti rimuove i patogeni dall’acqua. Da provare!

Nuovi acquari Waterbox

Ne abbiamo parlato recentemente con un articolo dedicato ai nuovi bellissimi acquari importati in esclusiva da AGP in Italia.

Waterbox è una azienda americana che abbiamo recentemente visto anche all’Interzoo, che costruisce acquari fantastici con un occhio anche e soprattutto allo stile. Hanno iniziato a costruire acquari nel lontano 2016, ma sono esplosi come marchio fin dal 2018. Oggi sono distribuiti in 30 paesi, e finalmente, uno di quelli è proprio l’Italia grazie ad AGP.

Leggete il nostro articolo qui: Gli spettacolari acquari Waterbox finalmente in Italia grazie ad AGP.

Riferimenti

Non possiamo che ringraziare Fabrizio per la sua disponibilità e per la splendida intervista che ci ha rilasciato. Per ulteriori riferimenti sui prodotti AGP, ma soprattutto per i due progetti dedicati alle scuole vi indirizziamo al sito ufficiale. Vi invitiamo inoltre a leggere il nostro Editoriale sulla fiera anche per consultare i link di tutti gli articoli dedicati agli stand che abbiamo rilasciato fino ad oggi, e che cresceranno quindi di giorno in giorno, oppure a vedere il nostro videodocumentario su questa edizione del PetsFestival 2024.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.