Vivarium 2024 si terrà questo fine settimana a Rosmalen in Olanda, e sarà una fiera dedicata al mondo dell’acquariofilia dolce e a quella marina.
Vivarium è una fiera che sta acquistando sempre più importanza dividendosi fra Aquascaping, con contest e workshop, e Mace 2023, ovvero Marine Aquarium Conference of Europe. Noi ci siamo stati lo scorso anno, e ne siamo rimasti entusiasti. Potete rivedere il nostro video con tutti gli approfondimenti direttamente da questo articolo “Vivarium 2023 in Olanda: la fiera perfetta fra Aquascaping e coralli“.
La fiera è nata nel 2018 e si sarebbe dovuta tenere ogni anno, anche se purtroppo nel 2020 e 2021 non si è potuta teneren a causa Covid. In realtà la fiera è più antica, ma diciamo che questa è la quinta edizione dell’era moderna, se vogliamo chiamarla così. Le premesse per questa edizione sono grandiose, a partire dagli espositori, dallo spazio espositivo, dalle conferenze (finalmente aggiungiamo noi), dai workshop e dai contest. Al crescere dell’evento anche noi non potevamo mancare, vista anche l’edizione dello scorso anno, per cui io e Maurizio voleremo in Olanda per farvi ancora una volta uno dei nostri migliori reportage. Appuntamento quindi questo fine settimana, 23 e 24 novembre all’Autotron di Rosmalen. Attendetevi, come sempre, video ed articoli della manifestazione.
Le Conferenze Acquariofile al MACE 2024
La parte più eccitante, e parlo per me, sono le conferenze che si terranno durante Vivarium 2024. Tenendo conto della dicitura MACE 2024 non ci aspettavamo niente di meno di quello che effettivamente troviamo. Noi purtroppo faremo molta fatica a seguirne anche solo una per poter relazionare al meglio tutto l’evento, ma ci sarebbe piaciuto alquanto farlo. Decideremo durante l’evento, pur consci che da qualche parte dovremo tagliare. Le stazioni per le conferenze saranno ben tre, con un programma molto ampio ed interessante e suddivise per tipologia. Noi vi riportiamo qui di seguito il programma ufficiale.
Tante conferenze, tanti eventi, e devo dire che quelle sul marino mi interesserebbero non poco. Vediamo se riuscirò ad organizzarmi in qualche modo. Ma sentirei volentieri tutti i relatori marini.
Gli espositori del settore acquario a Vivarium 2024
Gli espositori relativi all’acquariofilia sono tantissimi, ben 186, molti di più dei 134 dello scorso anno, fra cui anche moltissimi negozi per la vendita di coralli. Riporto qui di seguito solo i più noti, quelli italiani, di cui parliamo dopo, ma lasciandovi questo link per consultarli tutti, anche quegli espositori relativi alla terraristica ed al mondo dei rettili.
- Abyzz
- Aquadeco
- Aquael
- Aquaflora
- Aquarium Systems
- Aquatlantis
- ARKA / Microbe-Lift
- ATI
- Bucephilia
- Chris Lukhaup
- Dennerle / Stoffels
- De Jong Marinelife
- Dupla
- Eheim
- Fauna Marin
- Giesemann
- GREENVET
- JBL Germany
- JUWEL Aquarium
- Maxspect
- Natunae
- New Wave
- Nyos
- Pantha Rey
- Preis-Aquaristik KG, Ricordea-Farm
- Prodac International
- Recifathome
- Ricordea Farm
- Royal Exclusive
- Ruinemans Aquarium
- Sander
- Sera
- Sicce
- Tamsco Aquarium Tools
- Tetra
- Tropical Marine Centre
- Tunze
- White Corals
Come vedete i nomi sono davvero tantissimi. Parliamo di ben 38 aziende di livello e ben conosciute. Qualcosa da far invidia all’Interzoo di Norimberga. Con in più le conferenze. Un evento che più passa il tempo, più lo conosco e più mi piace. Peccato avere a disposizione una sola giornata di 7 ore per visitare tutti questi stand. Un compito piuttosto arduo.
Cinque le aziende italiane, e ne siamo molto felici. Noi faremo sicuramente un giro nei loro stand. Potete starne certi!
Come arrivare
Per arrivare a Rosmalen, e precisamente all’Autotron vi lasciamo la cartina di google maps.
Infine il sito ufficiale della manifestazione: Vivarium
Noi, come abbiamo detto, ci saremo e qualcuno di voi??? Scrivetecelo nei commenti, nel forum, sui social, dove volete, su Telegram, Instagram, Facebook, Twitter, youtube, qualunque sia il social che preferite. Dove potete seguirci per non perdervi tutte le nostre news, articoli, recensioni e reportage e se avete bisogno di chiedere aiuto vi aspettiamo nel nostro forum.