Home ARTICOLI Guida alla scelta delle murene da allevare in acquario marino

Guida alla scelta delle murene da allevare in acquario marino

324
0

Heteroconger hassi anguilla maculata

Heteroconger hassi

L’Anguilla maculata, nota anche come Heteroconger hassi, è un affascinante rappresentante degli Eteroconger appartenente alla famiglia dei Congridae, originario dell’Indo-Pacifico. Questo piccolo pesce, dal corpo anguiforme che può raggiungere una lunghezza massima di 40 cm, si distingue per la sua struttura sottile e allungata, con una testa proporzionata al corpo e una bocca ampia posizionata vicino agli occhi prominenti.

Heteroconger hassi
Tabella tassonomica
RegnoAnimalia
PhylumChordata
ClasseActinopterygiii
OrdineAnguilliformes
FamigliaCongridae
GenereHeteroconger
SpecieHeteroconger hassi

Distribuzione

Diffusa in tutte le acque tropicali e subtropicali dell’Indo-Pacifico, dall’est delle coste africane, compreso il Mar Rosso, fino alla Polinesia e a sud dal Giappone alla Nuova Caledonia, l’Anguilla maculata preferisce habitat con fondali sabbiosi esposti a correnti, a profondità comprese tra i 15 e i 45 metri. Qui scava una tana dalla quale emerge parzialmente, orientando la bocca verso la corrente sottomarina per catturare il cibo alla deriva.

Nel suo ciclo di vita, come molte altre specie di Eterocongre, una volta stabilite nella loro tana, raramente si allontanano, ma durante la stagione riproduttiva possono spostarsi verso tane vicine per favorire il contatto tra i partner. Le uova e i giovani fecondati trascorrono un periodo planctonico prima di raggiungere le dimensioni necessarie per iniziare a vivere nel substrato, completando così il loro ciclo vitale

Esigenze di allevamento
ParametroValore
Temperatura dell’acqua25-28 C
pH8,1-8,4
Salinità33-37 ppt
AlimentazioneCarnivoro piccoli pesci,crostacei e molluschi
Dimensione minima dell’acquario300l se ne tengono più esemplari mai singoli
CompatibilitàDifende il suo fondale .

Murene a nastro le Rhinomuraena quaesita

Rhynomurena quaesita

La Rhinomuraena quaesita, conosciuta anche come Murena a nastro, è una specie straordinaria che abita le barriere coralline e le lagune degli atolli dell’Indo-Pacifico, dalla Polinesia francese alla Nuova Caledonia, dalle Filippine all’Indonesia, al Giappone e all’Africa Orientale. Questa creatura, appartenente alla famiglia Muraenidae e sottospecie Muraeninae, ha catturato l’immaginazione di molti con il suo corpo lungo e sottile, e le alte pinne dorsali che evocano l’immagine di un drago cinese.

Rhynomurena quaesita
Tabella tassonomica
RegnoAnimalia
PhylumChordata
ClasseActinopterygii
OrdineAnguilliformes
FamigliaMurenidae
GenereRhinomurena
SpecieRhinomurena quaesita

La Murena a nastro può essere facilmente riconosciuta dalle sue narici anteriori espanse, e si distingue per i suoi cambiamenti di colore che sono generalmente associati alla sua transizione da maschio a femmina. I maschi adulti presentano un colore blu elettrico con macchie gialle sul dorso e sulle pinne, mentre le femmine adulte sono prevalentemente gialle o gialle con accenti blu. I giovani e i subadulti, invece, sono neri con una pinna dorsale gialla.

Con una lunghezza massima di 130 cm, questa murena è un animale prettamente notturno, che di giorno si nasconde tra gli anfratti e di notte esce alla ricerca di prede o attende pazientemente con la testa fuori dalla tana per catturare il cibo che passa. In acclimatazione è molto difficile abituarlo al cibo morto come pesce, gamberetti e molluschi. Il motivo è che gli esemplari arrivati mantengono a lungo il ritmo di predazione notturna. Dovrete quindi portare avanti tentativi di alimentazione viva e poi morta qualche ora dopo lo spegnimento delle luci.

Esigenze di allevamento
ParametroValore
Temperatura dell’acqua24-27 C
pH8,1-8,4
Salinità33-35 ppt
AlimentazionePiccoli pesci, crostacei. Gli esemplari appena importati salvo casi eccezionali impiegano molto tempo ad abituarsi al cibo morto. E vanno nutriti al crepuscolo.
ComportamentoTimida in acquari di comuità e territoriale con altre murene. Si possono tenere in coppia

Consigli per il successo nell’allevamento di murene

Indipendentemente dalla specie che scegli, ci sono alcuni consigli importanti da tenere a mente per garantire il successo nell’allevamento di murene. Assicurati di fornire un ambiente ben arredato con nascondigli e spazi aperti, una dieta variata e bilanciata, e monitora regolarmente la qualità dell’acqua per mantenere un ambiente ottimale per la salute delle tue murene

Vi ricordo che potete lasciare dei commenti sotto l’articolo ma che potete anche trovarci su Telegram, Instagram, Facebook, X, youtube e se avete bisogno di chidere aiuto vi aspettiamo nel nostro forum dove risponderemo a tutte le vostre eventuali domande.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.