Home ARTICOLI Bucephilia e le rare Bucephalandra e Anubias al PetsFestival 2024

Bucephilia e le rare Bucephalandra e Anubias al PetsFestival 2024

86
0

Bucephilia ha incantato il pubblico del PetsFestival 2024 con una collezione straordinaria di piante Bucephalandra ed Anubias dedicate all’acquariologia di acqua dolce.

Amtra sconto 20%

Le piante presentate di Bucephalandra e Anubias erano rarissime, come la Anubias Varking derivata dalla varietà Japan Marble e presente in Europa solo presso di loro. Alessandro Scherma, il fondatore, gestisce una serra in Indonesia per garantire una quarantena rigorosa, adattando le piante alla forma sommersa. Queste piante, amate per la loro resistenza, sono perfette sia per acquari di acqua dolce low-tech che high-tech, richiedendo fertilizzazione specifica e un’attenta gestione dell’ammoniaca per evitare scioglimenti durante la transizione.

Leggi anche “Il pH nell’acquario di acqua dolce – terza parte sui valori chimico-fisici” e “La durezza KH, GH ed il Ph nell’acqua dolce – i valori chimico fisici quarta parte”.


Bucephilia: una risorsa unica per gli acquariofili

Oltre alle piante, Bucephilia ha presentato i legni in arrivo dal Vietnam, perfetti per un aquascaping naturale. Lo stand ha offerto consigli dettagliati su come integrare le Bucephalandra negli acquari, dai parametri di fertilizzazione alla scelta di luci e nutrienti. È una pianta versatile che cambia sotto diverse condizioni, diventando più compatta in ambienti high-tech. Alessandro ha sottolineato l’importanza di usare integratori di potassio neutri per evitare sbalzi di pH, garantendo un habitat stabile.


La Bucephalandra: come prendersene cura

Per evitare problemi, le Bucephalandra richiedono un acquario maturo e una fertilizzazione in colonna per l’80%, lasciando il 15-16% al rizoma. Queste piante sono perfette anche contro le alghe come la Black Beard Algae (BBA) e la crispata, perché possono essere spostate in emerso se necessario. Le mini varietà, come la Mini Catrin, rimangono compatte sotto poca luce, creando effetti visivi unici per i collezionisti più esigenti.


Novità Nemolight presso lo Stand di Bucephilia

Tra le novità, Bucephilia è rivenditore italiano delle lampade Nemolight Nihao, ideali per acquari piantumati. Viste dal vivo fanno una gran bella luce e sono molto slim. Chi sa se ce le faranno provare e recensire?


Riferimenti

Per maggiori dettagli, visita il sito ufficiale di Bucephilia.com. Vi invitiamo inoltre a leggere il nostro Editoriale sulla fiera anche per consultare i link di tutti gli articoli dedicati agli stand che abbiamo rilasciato fino ad oggi, e che cresceranno quindi di giorno in giorno, oppure a vedere il nostro videodocumentario su questa edizione del PetsFestival 2024.

Se avete domande, dubbi o curiosità, vi ricordo che potete lasciare un commento sotto all’articolo ma che potete anche trovarci su Telegram, Instagram, Facebook, Twitter e YouTube, qualunque sia il social che preferiate dove poterci seguire per non perdervi tutte le nostre news, articoli, recensioni e reportage, e se avete bisogno di chiedere aiuto vi aspettiamo nel nostro forum.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.