Home ARTICOLI Recensione schiumatoio Sicce Shark Skimmer: spettacolare

Recensione schiumatoio Sicce Shark Skimmer: spettacolare

391
0
Recensione schiumatoio Sicce Shark Skimmer: spettacolare

Abbiamo testato a lungo questo schiumatoio, il Sicce Shark Skimmer 150, nel nostro Acquario da Incubo, e ne siamo rimasti affascinati. Scoprite perché nella nostra recensione e nel nostro video.

Amtra sconto 20%

Sicce ha recentemente sviluppato una coppia di schiumatoi molto simili, lo Shark Skimmer 150 e lo Shark Skimmer 300, che vi abbiamo presentato in anteprima durante l’Interzoo di quest’anno, in un articolo che potete recuperare cliccando qui: I nuovi spettacolari schiumatoi Sicce Shark Skimmer a Interzoo 2024. Nel giro di pochi mesi abbiamo ricevuto la coppia di schiumatoi ed abbiamo scelto di provare il più piccolo 150 nel nostro acquario da 80 litri circa con qualche pesce e qualche corallo. Un test secondo noi perfetto per questa piccola belva.

Lo schiumatoio è piuttosto piccolo e ben costruito, di base rettangolare, si caratterizza dall’avere il bicchiere semplicemente appoggiato al corpo. Semplice ed estremamente silenzioso si è fatto conoscere per una grandissima efficienza. Ma vediamo tutto in dettaglio.

Caratteristiche Tecniche schiumatoi Sicce Shark Skimmer 150 e 300

Partiamo dai dati tecnici per analizzare i due nuovi schiumatoi

Shark Skimmer 150Shark Skimmer 300
Tipologia di schiumazioneImmediata con diffusorein controcorrente
Capacità massima aria150 l/h180 l/h compatibile con Ozono
Consumo4 watt5 watt
Acquario consigliato Pesci e Coralli molli30 litri50 litri
Acquario consigliato SPS40 litri80 litri
Acquario consigliato misto150 litri300 litri
Spessore vetro15 mm15 mm
Dimensioni66x120x243(h) cm83x125x243(h) cm
Prezzo indicativo90 euro130 euro
Sicce Shark Skimmer a confronto: a destra il più grande 300 ed a sinistra il più piccolo 150
Sicce Shark Skimmer a confronto: a destra il più grande 300 ed a sinistra il più piccolo 150

Il nostro video sugli schiumatoi Sicce Shark Skimmer

Per iniziare vi consiglio di vedere il nostro video dove capirete dalle nostre stesse parole quanto questo piccolo schiumatoio ci sia piaciuto. Soprattutto alla fine del video, secondo me, vi potrete rendere conto del perché ci sia piaciuto così tanto.

Costruzione

Lo schiumatoio, nonostante il prezzo molto contenuto, è costruito molto bene, con un semplice sistema di incastro che permette facilmente la sua apertura e la pulizia della pompa. Per posizionarlo sul vetro è dotato di una singola e generosa calamita.

Questo l’incastro dello Shark Skimmer 150, quello da noi provato:

Mentre quello che segue è l’incastro dello Shark Skimmer 300:

Leggermente più complesso, ma solo sulla carta, perché a dover essere estratta è la slitta sui cui viene innestata la pompa. Grazie agli inviti presenti sui pezzi montaggio e smontaggio sono estremamente semplici ed alla portata di tutti.

L’impostazione è per entrambi monopompa e l’altezza dell’acqua si regola semplicemente regolando l’altezza dello schiumatoio. In realtà il 300, ha anche una minima griglia di regolazione che potete vedere in dettaglio qua sotto.

La singola pompa si occupa di raccogliere l’acqua esternamente allo schiumatoio, di miscelarla con l’aria, e quindi di spingerla in basso nel cono dello schiumatoio. Le bolle quindi risalgono il corpo dello schiumatoio ed escono in alto per finire nel bicchiere. Tutto semplice sulla carta, ma anche nell’utilizzo. Con lo schiumatoio che si dimostra molto reattivo e di schiumazione facile, come si suol dire.

Schiumatoio Shark Skimmer 150 in vista laterale
Schiumatoio Shark Skimmer 150 in vista laterale

Semplicissimo togliere il bicchiere. Si appoggia con delicatezza o si toglie con delicatezza. Solo due accortezze. La prima è che il ubichino dell’aria si innesta su una clip posta sopra il coperchio, e quindi prima di togliere il bicchiere bisogna togliere il tubicino. Lo dico perché io provo sempre a togliere il bicchiere dimenticandomi di farlo. Ed il secondo che il bicchiere ha un piccolo perno sotto di esso, per essere infilato nella giusta direzione. In Sicce hanno pensato a tutto. Inutile aggiungere che l’operazione si riesce a fare con una mano sola.

Una ulteriore cosa da notare è che si può togliere il tappo dello schiumatoio, capovolgerlo, ed appoggiarcisi sopra il bicchiere, in questo modo non si sporca per terra, non si bagna, quando ci si allontana per pulire il bicchiere..

Infine non si può non notare come Sicce abbia inserito uno scovolino per la pulizia degli schiumatoi all’interno della confezione. Un tocco di classe sempre molto gradito.

Pompe Micra e Syncra per i due schiumatoi

Gli schiumatoi non sono ovviamente regolabili, ma utilizzando due pompe con un ottimo blasone alle spalle. Parliamo della Sicce Micra per lo Shark Skimmer 150 ed una pompa Sicce Syncra per il più grande 300. Entrambe con girante ad aghi. Due pompe fantastiche che vengono vendute da anni in versione centrifuga e che non hanno mai prestato il fianco a critiche. Noi provammo le Sicce Syncra nel lontano 2012 e trovammo delle prestazioni impeccabili.

Non sono presenti dispositivi per il troppo pieno. Sarebbe assurdo in un dispositivo come questo, e se schiumate troppo, poi la schiuma trova il modo di uscire dal tappo.

L’articolo continua a pagina due con il funzionamento, le prestazioni, le nostre misurazioni sul campo e le nostre conclusioni.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.