Funzionamento
Se dovessi scegliere un aggettivo per questo schiumatoio, oserei dire implacabile. Schiuma subito, con una schiuma incredibile se consideriamo la grandezza dello schiumatoio e la sua piccola pompa. Certo non è una schiuma così raffinata come in schiumatoio che costano 5 volte tanto, ma è sufficientemente saponosa per quello che serve in un piccolo acquario. La caratteristica poi di schiumare subito è assurda. Guardate il video per rendervene conto.
Vi ricordiamo che la schiumazione dipende in maniera vincolante dalla salinità, maggiore la salinità, maggiore le performance dello schiumatoio. Noi siamo rimasti sempre a 35 per mille.
Attenzione al perno nero che trovate nel tubicino di aspirazione. Quel piccolo perno in pratica agisce da strozzatura per l’aria in ingresso, evitando la sovraschiumazione dello skimmer nei primi giorni di utilizzo. Da togliere dopo una settimana altrimenti il vostro schiumatoio non funzionerà come dovrebbe.
Dopo diverse settimane di utilizzo possiamo dirvi che ci siamo innamorati di questo schiumatoio. Schiumazione sempre presente e qualitativamente di ottimo livello. Funzionamento al di sopra di ogni sospetto. Come abbiamo detto nel video, è diventato il nostro schiumatoio preferito nel range degli acquari dei 100 litri circa.
Prestazioni e Misurazioni dello schiumatoio Sicce Shark Skimmer 150
Portata acqua
Per la particolare conformazione dello schiumatoio non abbiamo potuto misurare l’acqua trattata, che Sicce non dichiara ma che pensiamo che possa essere orientativamente vicina ai 150/200 l/h.
Portata d’Aria
Per misurare l’aria abbiamo utilizzato il nostro piccolo flussimetro Sander con la procedura che potete seguire in video.
La foto non è semplicissima da decifrare lo ammetto. Ma mostra il peso fra i 100 ed i 200 l/h di aspirazione. Orientativamente circa 120 l/h, ma a questo valore è necessario aggiungerci un 10% per le perdite che porta il totale a circa 132 l/h di aria. Un valore molto prossimo ai 150 l/h dichiarati. Lo scostamento potrebbe anche essere dovuto a differenze di salinità, calibrazioni e strumenti diversi usati. In ogni caso un valore di tutto rispetto.
Rumore
Lo schiumatoio è estremamente silenzioso. Cioè di più, non si sente. Non abbiamo neanche fatto la misurazione perché per sincerarsi che fosse acceso dovevamo guardare che ci fosse della schiuma o mettendoci la mano sopra per sentire le minime vibrazioni. Un ottimo lavoro da parte di Sicce. Bisogna notare però che i primi giorni un po’ di rumore lo fa, rumore che sparisce totalmente nel giro di 2-3 settimane.
Devo inoltre anche sottolineare che il rumore può venire dalla vibrazione del bicchiere sul corpo pompa, quindi curate bene il suo appoggio. Da me, come potete anche sentire (o non sentire) in video, non c’è nessun rumore.
Costi di mantenimento
Lo schiumatoio Sicce Shark Skimmer 150 è dato per un consumo dichiarato massimo di circa 4 watt. Noi, come al solito abbiamo misurato il consumo della pompa a schiumatoio in funzione.
Il consumo lo abbiamo rilevato praticamente coincidente con il dichiarato. Il consumo è pari quindi 4,22 watt, davvero una inezia. Il tutto si traduce in un costo di mantenimento annuo di circa 10 euro, con un costo stimato pari a 0,27 euro per kwh. Diversamente potete fare voi il calcolo, considerando che lo schiumatoio consuma circa 37 kwh annui, valore che deve essere moltiplicato per il vostro costo del kwh.
Il costo dello Shark Skimmer
Lo schiumatoio Sicce Shark Skimmer 150 costa 90 euro, il fratellone più grande, il Sicce Shark Skimmer 300 ne costa 130, Un prezzo oggettivamente basso per un oggetto che funziona così bene. E che pensiamo tutti possano permettersi, soprattutto del più piccolo 150.
Conclusioni
Difficile tirare le conclusioni quando hai sotto mano uno strumento così piccolo, così silenzioso e che funziona così bene. Il nostro acquario da 80 litri è stato gestito tranquillamente con popolazione mista di pesci e coralli. Schiumatoio che può essere utilizzato anche in sump, senza alcun problema, dove però perde un po’ di efficienza, non a causa sua, ma a causa del fatto che l’acqua che scende viene mescolata e perde un po’ di quella tensione superficiale che lo fa funzionare così bene direttamente in acquario. Bassi i costi di gestioni e buono il valore di aria trattata.
Infine, durante l’uso si è dimostrato molto regolare ed efficiente.
PRO
Ottimo valore di aria aspirata di 130 l/h rapportato alle dimensioni
Silenziosissimo!
Manutenzione semplice
Consumi irrisori e costo basso
Spina italiana
Sistema salvagoccia con il bicchiere
CONTRO
Difficile trovare qualcosa che non vada in questo piccolino
Disclaimer: ringraziamo l’azienda Sicce che ci ha fornito lo schiumatoio in prova per la redazione della presente recensione