Abbiamo avuto la possibilità di intervistare Claudio Ughi, titolare di Aquaristica, al PetsFestival 2024 per mostrare i tanti prodotti in catalogo dell’azienda felsinea, e per lanciare i nuovi prodotti ABA.
Nella nostra intervista Claudio si dice entusiasta del PetsFestival, come punto d’incontro tra aziende, privati e negozi. E quindi questo è il momento migliore per presentare i nuovi prodotti al pubblico. Soprattutto di quella linea ABA, Autenthic Biotope Aquaristica, che sta ottenendo molto successo in Italia.
Il primo prodotto è una nuova formulazione per contrastare i cianobatteri in acqua dolce, poi un nuovo prodotto per eliminare istantaneamente il problema dei nitriti sempre in acqua dolce, dal nome evocativo ABA Nitrite Emergency. Ma attenzione, da usare solo una volta in emergenza, non un prodotto da utilizzare a lungo termine. Diciamo che funziona ma ha delle controindicazioni. Certo se abbiamo i nitriti alti, quello è il problema più grosso poi al resto ci penseremo. Un approccio direi molto pragmatico che mi sento di condividere. A seguire una nuova resina polimerica, ABA Rigeneration, capace di estrarre tutti i residui organici ed i coloranti dall’acqua. .
L’intervista a Claudio Ughi di Aquaristica sui nuovi prodotti al PetsFestival 2024
Prima di continuare vi lasciamo al nostro video che abbiamo girato in fiera, così che possiate sentire direttamente dalla voce di Claudio Ughi lo sviluppo dei prodotti Aquaristica.
Ovviamente tutti i prodotti ABA erano in bella vista nello stand.
I mangimi del Dottor Bassleer
Sempre presenti sugli scaffali di Aquaristica una delle marche di mangimi che spesso consiglio a tutti. I mangimi del Dr. Bassleer sono davvero fantastici ed in particolare il forte è un mangime che aiuta a curare i pesci stressati e malati e che non dovrebbe mai mancare nel mobiletto di un acquariofilo. Quest’anno si parla di una nuova linea dedicata ai gamberetti, sicuramente molto interessante se mantiene le premesse dei suoi fratelli. Sono disponibili tre prodotti, per la cura, il mantenimento e la colorazione delle caridine.
Il nuovo acquario AquaEL
AquaEl presenta un nuovo acquario con la caratteristica di avere un vetro ottico extrachiaro laminato. Quindi una minore dispersione di calore, quindi più fresco d’estate e più caldo d’inverno. Inoltre si porta dietro la caratteristica di essere infrangibile ed antisismico.
Il marino con Deltec e Fauna Marin
Aquaristica continua a puntare su Deltec e Fauna Marin per quello che riguarda il marino. E non possiamo dargli torto vista la qualità dei due produttori tedeschi. In fondo i prodotti Fauna Marin sono fantastici e dall’altra parte Deltec fa ottime marche. Per cui una qualità blindata che copra tutte le esigenze degli acquariofili marini.
Interessante poi la presentazione anche in Italia di SeaTak, la nuova rivoluzionaria colla per coralli, vista dapprima al Macna di Milwaukee, e successivamente all’Interzoo di questo stesso anno.
Stiamo parlando di una colla polimerica, che sembra una resina, che stanno studiando da anni. Per quello che abbiamo visto noi, ci sembra una rivoluzione totale.
Immaginatevi una pasta densa che esce da un tubetto e che attacca praticamente subito, sia che la usiate fuori dall’acqua, sia che la usiate dentro l’acquario. Tanto che, ci hanno confermato, viene utilizzata anche in mare per incollare i coralli. Questo soprattutto perché SeaTak è velocissima, e con un semplice applicatore ottiene subito il risultato. Senza doverla maneggiare, come le colle bicomponenti.
E ovviamente non poteva mancare un aquascaping presso lo stand Aquaristica.
Riferimenti
Per ulteriori riferimenti su Aquaristica non vi resta che dirigervi al loro sito web, o alla loro pagina facebook o al loro profilo Instagram, tutti link che, per motivi diversi, andrebbero salvati nei preferiti. Vi invitiamo inoltre a leggere il nostro Editoriale sulla fiera anche per consultare i link di tutti gli articoli dedicati agli stand che abbiamo rilasciato fino ad oggi, e che cresceranno quindi di giorno in giorno, oppure a vedere il nostro videodocumentario su questa edizione del PetsFestival 2024.
Se avete domande, dubbi o curiosità, vi ricordo che potete lasciare un commento sotto all’articolo ma che potete anche trovarci su Telegram, Instagram, Facebook, Twitter e YouTube, qualunque sia il social che preferiate dove poterci seguire per non perdervi tutte le nostre news, articoli, recensioni e reportage, e se avete bisogno di chiedere aiuto vi aspettiamo nel nostro forum.