La notizia circola da un po’ purtroppo. Il MASNA (Marine Aquarium Societies of North America) chiude le proprie operazioni, e quindi non esisterà più un MACNA (Marine Aquarium Conference of North America) in futuro.
Probabilmente non poteva essere altrimenti, dopo la cancellazione del Macna del 2024 ad Orlando (qui la notizia) e del Macna 2023 a Pittsburgh (qui la notizia), ma questo lascia noi acquariofili con la tristezza nel cuore. Soprattutto chi, come me, ha qualche anno in più sulle spalle e può riconoscere al MACNA quanto fatto per l’acquariofilia moderna.
Fino a qualche anno fa il MACNA era LA Fiera per acquari per eccellenza. Una fiera che era nata sulle conferenze, come si evince per altro dal nome, ma condita da tantissimi stand e dai personaggi più importanti dell’acquariofilia moderna. Una manifeestazione che era itinerante, quindi che ogni anno si svolgeva in una location diversa. Una fiera spettacolare a dire poco. Noi di DaniReef abbiamo avuto la fortuna di presenziare a tre diverse manifestazioni, e solo leggendo gli editoriali, e guardando i video che abbiamo girato nell’occasione potete farvi una idea di cosa fosse il MACNA.
Possiamo solo consolarci con il fatto di aver visto l’ultima manifestazione a Milwaukee, anche se ancora non lo sapevamo.
Nel corso della sua storia, durata 33 anni, il MACNA ha ospitato ben 215 diversi relatori. Pensate che prima della chiusura del COVID ero stato interpellato anche io come rappresentante Europeo per parlare degli acquari italiani, ma poi la pandemia ha fermato tutto.
La lettera di commiato del Masna
Riportiamo qui integralmente, ma tradotta per semplicità di lettura, la lettera che il MASNA ha rilasciato per annunciare la propria chiusura:
“Con grande rammarico, il Consiglio di Amministrazione delle Marine Aquarium Societies of North America (MASNA) annuncia la chiusura dell’organizzazione. Nonostante i nostri migliori sforzi per rilanciare MASNA e affrontare le sfide degli ultimi anni, non siamo riusciti a ottenere il supporto necessario per sostenere le nostre attività.
MASNA è stata orgogliosamente promotrice della Marine Aquarium Conference of North America (MACNA), che per oltre tre decenni ha rappresentato una risorsa vitale per gli acquariofili, offrendo loro l’opportunità di connettersi con colleghi, apprendere dagli esperti e sviluppare le proprie competenze. Siamo infinitamente grati alle decine di migliaia di partecipanti, centinaia di espositori, una vasta gamma di sponsor e oltre 200 relatori che hanno preso parte all’evento negli anni. Tuttavia, come molti eventi in presenza, anche MACNA ha affrontato sfide significative durante e dopo la pandemia di COVID-19. Questi impatti hanno contribuito alla difficile decisione che oggi ci troviamo a prendere. Sebbene il MACNA, nella sua forma attuale, giunga al termine, siamo fieri dei contributi significativi che la conferenza ha offerto alla comunità degli acquariofili marini.
Negli ultimi anni, il modo in cui comunichiamo e ci connettiamo è cambiato radicalmente, ridefinendo il panorama delle organizzazioni che servono la nostra comunità. Il crescente predominio delle piattaforme digitali ha trasformato il modo in cui conoscenze ed esperienze vengono condivise. Tuttavia, questa evoluzione evidenzia anche la necessità di un’organizzazione moderna, simile a MASNA, che funzioni come un hub centralizzato dove gli acquariofili marini possano unirsi, collaborare e prosperare insieme. Sebbene MASNA debba chiudere i battenti, le sfide che affrontiamo oggi rappresentano un’opportunità per la nascita di qualcosa di nuovo, un’organizzazione futura che soddisfi le esigenze degli acquariofili in questa era digitale.
Crediamo che, con la giusta visione, dedizione e il supporto della comunità, qualcosa di nuovo e ancora più forte possa emergere: una piattaforma guidata dalla comunità che non solo colleghi gli acquariofili, ma continui a promuovere la passione e l’impegno per pratiche responsabili che MASNA ha sempre rappresentato. Esiste il potenziale per una MASNA ridefinita, e forse un giorno assisteremo alla sua rinascita, adattata alle esigenze in continua evoluzione della nostra comunità.
Per molti anni, MASNA è stata una fonte affidabile di conoscenze ed esperienze. Guardando al futuro, incoraggiamo tutti gli acquariofili a mantenere la loro dedizione all’eccellenza, continuando a cercare informazioni affidabili e validate. Fonti eccezionali e certificate di conoscenza esistono ancora, incluse pubblicazioni rispettate, molte delle quali ora disponibili in formato digitale, offrendo sia convenienza che un minore impatto ambientale.
Il Consiglio di MASNA vi invita a continuare a sostenere i gruppi comunitari rimanenti e i negozi di pesci locali indipendenti. Questi pilastri del nostro hobby sono essenziali per mantenere gli elevati standard che rendono l’acquariofilia un’esperienza significativa e gratificante. Senza di loro, potrebbe diventare troppo facile vedere la qualità della comunità degli acquari marini diminuire.
Grazie per la vostra incrollabile dedizione nel corso degli anni. Sebbene MASNA possa chiudere, la passione per l’acquariofilia marina vive in ognuno di voi.
Con gratitudine, Il Consiglio di Amministrazione di MASNA“.
Siamo tutti un po’ tristi per questa notizia: addio MACNA
Quello che hanno scritto è assolutamente vero, si rischia di andare verso un mondo dove la validazione del sapere passa dal numero di post che uno scrive sui social che non sulla reale conoscenza. Il fatto di non avere più un insieme di conferenze tenute da persone di comprovata esperienza ci renderà tutti un po’ più poveri. Speriamo solo che sia un arrivederci ad un nuovo MACNA, anche se onestamente ne dubito.
Ci piacerebbe che per una volta prendiate anche voi la parola. E che diceste la vostra e magari che condivideste un pensiero su quello che ha significato il MACNA per voi. Potete farlo su Instagram, Facebook, Twitter e YouTube, qualunque sia il social che preferiate dove potete anche seguirci, oppure nel nostro forum.
[Fonte: MASNA Closure]