
La settimana scorsa si è tenuta a Stoccarda la fiera dedicata al solo mondo marino chiamata ReefMania arrivata alla sua seconda edizione e sponsorizzata da White Corals.
Noi abbiamo scelto di partecipare, dopo aver sentito parlare bene della prima edizione, e così siamo partiti in auto da Rimini con l’amico Marco D’Ambrosi di Elos per andare a visitarla. Inutile negare il fatto che il viaggio è stato lungo, ma con tante soddisfazioni.
ReefMania è un evento nato in Germania, a Stoccarda per la precisione, e dedicato alla sola acquariofilia marina. Detto così sembra un azzardo, ma in realtà vedremo che non solo non è stato un azzardo, ma anzi è stato un bel successo. Di aziende e di pubblico. La prima cosa che salta agli occhi è la location, piuttosto piccolina, ma veramente farcita di stand e di persone. Perché a volte noi pensiamo di fare le cose in grande, molto in grande, con un aggravio di costi che rischia di non portare il risultato sperato. Molte anche le aziende che si sono, diciamo così, consociate per dividere gli spazi.
Tanti ovviamente anche i coralli in mostra, anche se presumibilmente gli amici di Recifathome avevano quelli più belli che abbiamo visto, oltre a delle Scolymie pazzesche viste da Preis-Ricordea Farm. L’orario di apertura, rispetto ai canoni italiani, era molto breve, perché la visita era possibile solo dalle 11 di mattina alle 17 di sera, ma era possibile acquistare il biglietto VIP che consentiva l’ingresso sin dalle ore 10.
Guarda il video di ReefMania con i coralli, le aziende e le novità
Visto il poco tempo a disposizione ci siamo dedicati soprattutto a fare un video di tutta la fiera dove pensiamo di avervi dato uno spaccato realista della fiera. Ma ora tocca a coi, cosa ne pensate? Vi piacerebbe un evento simile anche in Italia? Ma soprattutto vi aspettereste che gli operatori di settore, ovvero i negozi, partecipino come in questo evento?
Nuove ATI Straton Flex G2 e Straton Pro G2
ATI ha presentato a ReefMania le nuove barre a led Straton FLEX G2. La stessa potenza conosciuta delle Straton Pro ma in un package più piccolo e sviluppabile all’infinito. Già disponibili alla vendita ci sono sembrate davvero tanto interessanti, a partire dall’ingombro incredibilmente minimale.


Inoltre, anche se uscita da alcune settimane, era possibile anche vedere una nuovissima ATI Straton PRO che copriva proprio un acquario Nyos Opus G2 250 PRO come quello che sto allestendo in questi giorni. Che dite, sareste interessati ad una prova di questa nuova plafoniera?


Vi ricordiamo che alla nuova ATI Straton PRO G2 abbiamo dedicato un articolo specifico che potete ritrovare qua: ATI Straton Pro G2: la nuova generazione di plafoniere LED.
I nuovi -spettacolari- acquari in acrilico di Emoceans

Abbiamo conosciuto Mrs. Emoceans presso lo stand del negozio Svizzero Emoceans, con sede a Zurigo, che ci ha fatto vedere i nuovi bellissimi acquari in acrilico presentato in fiera. La copertura degli scarichi per quanto semplice come idea ci è apparsa subito geniale. Guardate il video per vedere qualcosa in più. Interessanti anche le rocce vive denominate Bonsai Reef Scapes, dalla inequivocabile forma.







I coralli di ReefMania
I coralli ve li mostriamo in video, qua abbiamo solo colto qualche piccola chicca, tra cui l’incredibile porta Scolymie visto da Dream Reef Corals – Mona’s Riff.

Un acquario destinato solo a mostrare delle Scolymie… ma non è pazzesco? E non da meno i bellissimi coralli che c’erano dentro… difficile scegliere!





Ma non è ovviamente finita qui, perché di coralli ce n’erano tanti, anche se ribadiamo che per vederli questa volta vi tocca guardare il nostro video. Qua ve ne facciamo giusto vedere qualcuno per stuzzicare la vostra curiosità.



















Ne valeva la pena?
ReefMania è stata una piacevole scoperta. Tanta gente, soprattutto al mattino di sabato, come è normale che sia in un contesto simile. Tanti operatori del settore, e tanti coralli in mostra. Certo la fiera è piccola, ma molto di nicchia, per cui al suo interno si vedevano solo appassionati, non abbiamo visto curiosi in senso lato. E’ venuto chi voleva comprare, chi voleva venire. Ci hanno poi confermato come questa seconda edizione è stata molto migliore della precedente.
Il problema è che ora, ReefMania diventa una nuova fiera da venire a visitare ogni anno.
Voi cosa ne pensate? Vi ricordiamo che potete lasciare dei commenti sotto l’articolo ma che potete anche trovarci su Telegram, Instagram, Facebook, X, YouTube e se avete bisogno di chiedere aiuto vi aspettiamo nel nostro forum dove risponderemo a tutte le vostre eventuali domande.