
Prendete un acquario marino da oltre 500 litri pieno di pesci importanti, chirurghi ed un balestra, tante acropore e gestito tramite zeovit, mischiate tutto ed ottenete lo spettacolare acquario marino di Alessandro Listanti!
Siamo stati a Roma lo scorso anno e ci è capitato per caso di andare a trovare Alessandro nella sua bellissima casa, dove a fronte di un immenso salone abbiamo incontrato e conosciuto un acquario spettacolare. Non era preventivato un servizio su questo acquario, perché semplicemente non lo conoscevamo, come presumo non lo conosca nessuno che legge, e non era in preventivo una visita. Ma nel poco tempo che ci siamo fermati da Alessandro non abbiamo potuto non fare un breve video, e scattare un po’ di foto, per cui ve lo presentiamo bellissimo come lo vedete.
Il video dell’acquario Zeovit di Alessandro Listanti
Prima di parlarvi dell’acquario, e di Alessandro, non possiamo non lasciarvi al nostro video che vi mostra la spettacolarità di questo acquario, i pesci, alcuni dettagli e la sump.
Conosciamo Alessandro Listanti ed il suo acquario
Alessandro è un acquariofilo estremamente competente, e non si potrebbe dire altrimenti guardando il suo spettacolare acquario, non credete? Era un po’ di tempo che non vedevo un acquario gestito con Zeovit, ma quello che lo allontana dalla gestione classica è la presenza contemporanea di un enorme numero di pesci. Tutti bellissimi e tutti a loro agio.






E questi sono solo alcuni dei pesci contenuti in acquario, come potete vedere nel video, perché, in ordine sparso vi troverete davanti a tanti pesci chirurghi, Acanthurus leucosternon e sohal, Paracanthurus hepatus, Zebrasoma flavescens e xanthurum. Poi un pesce balestra come l’Odonus niger, per arrivare ai pesci da banco come Pseudanthias squamipinnis, Chromis viridis e Nemateleotris magnifica, e poi Amphiprion ocellaris e Pterapogon kauderni. Ed ogni tanto anche un Centropyge bispinosus. Insomma non manca praticamente nulla.

I coralli dell’acquario di Alessandro Listanti
Bellissimi anche i coralli, tutti super in forma, e soprattutto un mix incredibile che annovera molli, LPS ed SPS, con colori pastello spettacolari. Insomma un equilibrio spettacolare fra pesci e coralli. Davvero difficile chiedere di più.

















Una Montipora foliosa verde spettacolare, Acropore incredibili. Davvero difficile chiedere di più.

Ci dispiace solo essere venuti via dopo poco tempo senza aver avuto modo di rendere giustizia a questo spettacolare acquario, che avrebbe meritato un ben altro servizio.

Guardate che acquario! Davvero da innamorarsene.
La tecnica dell’acquario di Alessandro Listanti
Non abbiamo immagine della tecnica, anche se qualcosa si può vedere nel video, ma parliamo di una gestione Zeovit con balling per mantenere la triade. Uno schiumatoio Bubble King ed un filtro a rulli Clarisea 2. Movimento affidato a 2 Ecotech Marine Vortech MP40QD ed illuminazione lasciata a ben 4 Radion XR30W.

Voi cosa ne pensate??? Cosa vi piace di più di questo meraviglioso acquario?
Fatecelo sapere nei commenti sotto l’articolo ma potete anche trovarci su Telegram, Instagram, Facebook, X, YouTube e se avete bisogno di chiedere aiuto vi aspettiamo nel nostro forum dove risponderemo a tutte le vostre eventuali domande.