
Siamo atterrati nelle isole paradisiache dell’oceano indiano, le Maldive! La missione è trovare la barriera corallina, mante, razze, tartarughe, squali nutrice e squali balena! Proseguite la lettura dell’articolo qui sotto per scoprire la fantastica avventura alle Maldive nell’isola di Ukulhas.
Recap del viaggio
Se vi siete persi il tour, in precedenza eravamo in visita all’acquario di Kuala Lumpur Malesia dopo un viaggio in Australia tra Stromatoliti e delfini! Oggi, siamo alle Maldive, per concludere in bellezza questo tour!
Isola di Ukulhas Maldive atollo Ari
Atterrati a Malè, Maldive, prendiamo una speed boat in direzione Ukulhas, circa 2 ore di navigazione. Il costo della speedboat è di 50USD per tratta e per l’isola le tratte sono due al giorno, alle 7 ed alle 13. È possibile prenotare dal sito ma sicuramente il vostro hotel lo farà per voi. Ci sono molte compagnie in servizio, noi ci siamo affidati a CoralSpeedTransfer.
Ukulhas è un’isola locale delle Maldive, nessun resort, ma il 90% delle spiagge è possibile starci in bikini. Essendo di religione mussulmana, le Maldive hanno la restrizione delle spiagge bikini e sull’assunzione di alcolici. Questo appunto nelle spiagge locali, chiamate anche spiagge dei pescatori.

Tralasciando la qualità di aver la maggior parte di spiagge bikini, l’isola dove ci troviamo offre dimora di razze enormi! Infatti è possibile vedere praticamente tutti i giorni razze giganti, insieme a squali nutrice, tartarughe marine e centinaia se non migliaia di pesci coloratissimi. Ukulhas si trova nell’atollo Ari, detto atollo di Arieto, uno dei migliori delle Maldive! Infatti in questo atollo potete svolgere tutte le attività marine presenti nelle Maldive! Nonostante non fossimo nella stagione migliore, siamo riusciti a vedere tutti gli animali marini che cercavamo! Considerando che non ci sono le stagioni come da noi, il periodo migliore rimane comunque l’opposto alle nostre stagioni. Ricordiamoci che siamo in un paradiso tropicale, tutto l’anno è comunque un buon periodo per andarci.
Attività turistiche alle Maldive
Iniziamo con il consigliarvi il gruppo turistico Blu Marlin, presente anche in Instagram con il nome @ukulhasactivities. Sono i migliori nell’isola per servizio, prezzi e lingua, perché si, non è facile trovare persone del luogo che parlino bene inglese! Con loro abbiamo svolto tutte le attività e sono stati gentilissimi! Giusto per introdurvi l’articolo, abbiamo fatto le seguenti attività turistiche alle Maldive.
- squalo balena
- manta tour
- squalo nutrice
- barriera corallina
- resort abbandonato
- island hopping (giro delle isole)
Nuotare con questi animali nell’oceano possiamo dirvi che è stata un’esperienza fantastica ed indimenticabile nel rispetto di tutti, apprezzando davvero la natura.
Ricordo i nostri social, ovvero su Telegram, Instagram, Facebook, Twitter, YouTube, il nostro forum.
Squalo balena alle Maldive
Il primo giorno di attività turistiche alle Maldive lo abbiamo volto alla ricerca del Moby Dick. Ebbene sì, siamo andati alla ricerca dello squalo balena alle Maldive!
Dopo un fantastico giro dell’atollo Ari, arriviamo ad Ari Sud, il luogo dove è probabile spottare uno squalo balena! Durante il tragitto ci siamo visti le varie isole circostanti quasi come se fossimo a fare Island Hopping. Island hopping é un’altra attività possibile da fare, consigliata se si vuole visitare altre isole in giornata. Primo giorno alle Maldive dedicato alla ricerca dello squalo balena, consigliamo di fare il giro delle isole in un altro giorno dedicato.
Premetto che bisogna essere fortunati, sono animali liberi, non in uno zoo o riserva naturale; quindi non venendo alimentati dall’uomo. Trovarne uno è solo questione di essere nel posto giusto al momento giusto!
Fortuna vuole che appena arrivati nell’area degli squali balena ne viene avvistato uno! Ci si dirige in prossimità ma rispettando l’animale e ci si tuffa dalla barca. Grazie a Blu Marlin abbiamo potuto utilizzare pinne e maschera da snorkeling incluse nel prezzo! Inoltre con un ragazzo del team ci siamo immersi a nuotare con lo squalo balena! È immenso e bellissimo, sembra assurdo su quanto veloce stia nuotando per quanto si stia muovendo così lento ed aggraziato. Nuotando con le pinne non è difficile da seguire e grazie al servizio GoPro incluso nel prezzo non vi resta che godervi l’esperienza.

Bellissima esperienza nuotare con lo squalo balena, ancor di più vederlo scomparire nel profondo blu dopo una decina di minuti di nuoto insieme nel reef! La fortuna comunque è dalla nostra parte, dopo esser saliti in barca in neanche mezz’ora ne troviamo un altro. Da lì a poco ne abbiamo trovato pure un terzo! Insomma, era il nostro giorno fortunato!
Abbiamo deciso di nuotare nel reef vicino a noi per vedere un po’ di coralli, pesci, tartarughe e squali pinna nera. Per concludere il primo giorno di tour alle Maldive è stato perfetto.
Giornata stupenda quella di oggi, conclusa con un pranzo in un’isola locale con cibo, frutta fresca tipici del luogo. Possiamo dire di essere tornati in hotel contenti!

Island hopping il giro delle isole delle Maldive
Siamo al secondo giorno di vacanza alle Maldive! Quindi ci godiamo le isole dell’atollo Ari.
Oggi abbiamo scelto di rimanere fuori dall’acqua visitando le varie isole intorno a noi. Un ottimo modo per godersi altre spiagge e vedere reef diversi in riva al mare! Abbiamo visitato partendo da Ukulhas le isole di Feridhoo, Mathiveri, Himandhoo e Mahibadhoo. Island hopping sfruttando i vari giri per le isole è un ottimo modo per viaggiare alle Maldive scoprendo le varie isole! Tutto questo sempre con una barca privata Blue Marlin, ottimo per una vacanza alle Maldive.

Nuotare con le mante alle Maldive
Il nostro terzo giorno alle Maldive è dedicato alle immersioni. Siamo a fare snorkeling alle Maldive in un tris giornaliero! Mante, barriera corallina e squali nutrice!
Come per lo squalo balena, la giornata inizia alla mattina presto, alle 7 siamo già in barca. Meno di mezz’ora ci troviamo a nuotare in oceano con una manta! Circa 2 metri di diametro, sembra volare in acqua e proprio a poche bracciate da noi!

Come per lo squalo balena, si può passare parecchio tempo a cercare l’animale! Quindi anche in questo caso siamo riusciti a far snorkeling con altre mante in un’ora, siamo proprio fortunati!
Snorkeling nella barriera corallina della Maldive
Ora ci dedichiamo a quello che tutti aspettavamo, la barriera corallina delle Maldive! Nelle due foto qua giù vi mostriamo la nostra vista generale della barriera, appena tuffati in acqua. Vedere la barriera corallina scendere nel profondo blu e banchi di Chromis viridis nuotarti davanti non ha prezzo.


Non tutte le isole delle Maldive hanno pesci e coralli a riva. Ukulhas offre una barriera corallina a pochi metri della costa raggiungibile facilmente a nuoto. Li è possibile vedere un po’ di quel che abbiamo a casa nelle nostre vasche o che vorremmo. Per vedere una distesa di coralli acropora enormi, è necessario andare in mare aperto, li ci sono dei reef mozzafiato! Nell’atollo Ari dove siamo c’è l’imbarazzo della scelta, dal coral garden per la salvaguardia, al fare snorkeling nella barriera corallina dove siamo stati. Davvero wow!
È davvero rassicurante vedere una vastità di coralli ancora così in salute e nonostante i 30 gradi abbondanti esterni una temperatura fresca dell’acqua. Ci sono tutte le caratteristiche per avere un perfetto barrier reef! Anche qui, con maschera, boccaglio e pinne, non è stato un problema nuotarci nonostante qualche corrente da reef ogni tanto presente.



Il tempo stringeva ed era ora di proseguire per l’ultima attività della giornata, sincero, è stato difficile uscire da quell’acqua. Stupefacente nuotare nella barriera corallina.
Nuotare con gli squali nutrice alle Maldive
Come ultima attività della giornata ci siamo lasciati l’esperienza di nuotare con gli squali nutrice!
In un’area conosciuta per questa attività, si svolgono immersioni con gli squali nutrice e vari pesci da reef. È un’area sicura, dove vengono alimentati gli squali per svolgere queste attività. Data la natura docile dell’animale verso l’uomo e conformazione, sono dei “giganti buoni” non pericolosi per la salute umana se non disturbati e toccati. Quindi non ci resta che tuffarsi, prendere qualche accortezza come tenere i pugni chiusi e non disturbare gli squali, e sarà possibile nuotare con loro. Giganti di 3 metri ma vederli da vicino fa capire di essere al sicuro. Lo squalo nutrice per quanto sia grande ha una conformazione della bocca come pesce da fondo.
Ponendo attenzione alle nostre dita delle mani, è altamente improbabile trovarsi in spiacevoli situazioni. Dopo aver ammirato come gli squali nutrice nuotandoti attorno, per quanto vicino, in qualche modo facciano il possibile per non toccarti, concludiamo questa attività.

Wow, giornata piena anche oggi! Qui sotto delle foto riguardanti la barriera corallina vicino all’isola dove abitavamo, l’isola di Ukulhas, raggiungibile a poche bracciate a nuoto dalla spiaggia bikini.






Conclusione della vacanza alle Maldive
Godendoci le nostre giornate in spiaggia ad Ukulhas è possibile vedere nell’orizzonte altre isole e resort, tra questi c’è l’isola di Velidhoo. Isola resort ormai abbandonata e disabitata.
Prima di lasciare le Maldive ci siamo presi un paio d’ore del nostro ultimo giorno per visitare il resort abbandonato delle Maldive di Velidhoo. Ormai 14 anni lasciato a se stesso e chissà se recuperato nel futuro od ormai attrazione turistica disabitata. Offre una spiaggia incontaminata di corallina fine, un reef non proprio alla portata di tuffo ma comunque una delle acque più azzurre che abbiamo trovato.
Altre attività che è possibile svolgere alle Maldive sono il tour per spottare i delfini e picnic Island. I delfini li abbiamo evitati in quanto ci siamo già stati a stretto contatto a Monkey Mia in Australia. Il picnic in un’isola deserta o striscia di sabbia nel nulla dell’oceano, essendo abbastanza provati dal sole delle Maldive, l’abbiamo lasciata a data da destinarsi.
Se volete passare queste vacanze estive 2025 od in futuro, prendete in considerazione di alloggiare ad Ukulhas ed appoggiarvi a Blu Marlin. Ukulhas activities offre attività turistiche alle Maldive per tutti, avendo i prezzi migliori dell’isola contattandoli potrete organizzare il vostro viaggio. È possibile avere pure una barca privata per le varie escursioni, noi l’abbiamo provata ed è stata fantastica!
Vi consigliamo di racchiudere più attività nella stessa giornata, come abbiamo fatto noi con le mante, coralli e squali, così da aver un prezzo minore!
Soddisfatto di questo soggiorno alle Maldive posso dire di essere fortunato per aver avuto la possibilità di nuotare con lo squalo balena. Inoltre tutti gli altri animali da reef oltre alla barriera corallina delle Maldive stessa!
P.S. le Maldive sono un paradiso



Stavo scrivendo questo articolo in riva al mare, dopo averlo finito, alzo la testa e mi ritrovo in un matrimonio alle Maldive. Non un viaggio di nozze alle Maldive ma bensì un matrimonio mussulmano locale!
Le Maldive continuano a stupirci, perché è bastato abbassare lo sguardo per trovarci di fronte ad un granchio eremita scavare a pochi passi da me!
Essere in un’isola locale è anche questo, vivere le Maldive in tutto e per tutto, senza nulla togliere ai resort ed ai benefit fantastici che offrono!