
Mancano solo 2 settimane ad AcquariaItalia, la nuova fiera dedicata al mondo dell’acquario, che si terrà il 26 e 27 aprile 2025 a Malpensa Fiere. Quale momento migliore per fare il punto della situazione, e svelare anche diverse novità interessanti?
AcquariaItalia è una ventata di novità per il nostro mondo, il nostro settore, ed il nostro hobby. Una fiera che per la prima volta in Italia è dedicata solo al mondo degli acquari, sia acquariofilia di acqua dolce che acquariofilia marina. AcquariaItalia nasce con la mission di far conoscere ed amare il nostro settore ad un gran numero di persone, di presentarsi con una offerta mai vista sul vivo, coralli, pesci, e piante, coinvolge i maggiori e più importanti brand di settore italiani ma anche europei e porterà i migliori negozi ad esporre e ad inventare se stessi per attirare la clientela storica e per portare tanti nuovi acquariofili che avrebbero voluto diventarlo ma non sapevano a chi chiedere. Da una prima perlustrazione fatta con le aziende che esporranno il vivo, si parla di oltre 4000 coralli in esposizione e vendita. Da una parte talee, dall’altra colonie dall’Indonesia e dall’Australia, tutte ovviamente con la propria regolamentazione CITES.
Ma il concetto è che AcquariaItalia è per tutti, è un evento che deve nascere e si fa forza sulla condivisione. Un evento che vuole essere una svolta epocale per il nostro settore e che deve portare aria nuova e far scoprire nicchie inesplorate di questo magnifico hobby.
Il video di presentazione dell’evento AcquariaItalia
Noi abbiamo creato anche il video seguente per spiegarvi tante piccole e grandi cose su questo evento, ma sappiate che abbiamo anche tante altre cose da svelarvi nei prossimi giorni. Per cui non aspettate e prenotate il vostro biglietto oggi stesso!
Gli Eventi ad AcquariaItalia 2025
Nonostante organizzare una fiera non sia stato per nulla facile, anche se devo ringraziare la grande professionalità di Daniel Baiocco di Esotika, di tutta la squadra di Esotika ovviamente e di tutta la squadra di DaniReef, abbiamo dovuto privilegiare per questa prima edizione alcuni aspetti a scapito di altri. E crediamo di aver fatto un gran bel lavoro, anzi ci aspettiamo di conoscere il vostro punto di vista.
Cominciamo con le visite guidate gratuite alla manifestazione ed agli acquari
La parte Educational è fortemente radicata nel nostro e nel mio DNA, per cui abbiamo puntato subito a coinvolgere gli utenti, soprattutto quelli che non hanno una esperienza tale dal potersi muovere all’interno di una fiera di questo tipo. Per cui abbiamo creato una serie di visite guidate gratuite sia sabato 26 aprile che domenica 27 aprile, sia per il mondo dolce che quello marino. Un’occasione imperdibile per neofiti e curiosi di immergersi in questo hobby straordinario, accompagnati da esperti pronti a svelarne tutti i segreti.
COSA PUOI ASPETTARTI:
- 1 ora di tour tra vasche spettacolari, alla scoperta di pesci, piante e coralli, in base al percorso scelto;
- Dimostrazioni pratiche degli allestimenti migliori presso gli stand degli espositori;
- Consigli personalizzati per evitare errori comuni da principiante;
QUANDO:
Sabato 26 e Domenica 27 aprile
Ore 11:00 – Dolce & Marino
Ore 12:00 – Dolce & Marino
Ore 15:00 – Dolce & Marino
Ore 16:00 – Dolce & Marino
COME PARTECIPARE:
Prenota subito il tuo posto compilando il form in questa pagina Visite Guidate Gratuite! I posti disponibili sono tanti ma sono limitati, per cui affrettatevi a riservare il vostro spot.
AcquariaItalia Incontra gli Influencer
Un altra cosa che abbiamo organizzato con cura, e che stiamo continuando ad organizzare, sarà la presenza di importanti influencer di settore che saranno a disposizione per chiedere consigli e per passare del tempo assieme. La scelta di Milano, come location, è stata fatta anche per attirare acquariofili e personali europee ed internazionali, e devo dire che non ne siamo andati delusi.






Tony Vargas dagli Stati Uniti, Mr Recif Captif e Reef NC dalla Francia, DaniReef (ovviamente), Gloria Ciriello e Zio Pesce solo per citarne alcuni. Tutte personalità pronte ad incontrare gli appassionati ed a dispensare consigli… e magari anche a indirizzarli sulle visite guidate di cui abbiamo appena parlato.
Biglietti Speciali per tutti i gusti!
Abbiamo visto, visitando altre fiere, che ognuno di noi abbia delle esigenze diverse, per cui abbiamo creato diversi biglietti per venire incontro alle esigenze di tutti. Sebbene AcquariaItalia sia la prima edizione di questa nuova fiera, abbiamo cercato di tenere i prezzi bassi per espositori, aziende e partecipanti. Per questo abbiamo creato dei biglietti di gruppo, dei biglietti Early Entrance che permettono l’ingresso alla manifestazione un’ora prima e diversi benefit su cui torneremo presto, biglietto per i due giorni e tanto altro ancora.

In collaborazione con OceanLife ad esempio riceverete un ICP in omaggio per ogni biglietto Early Entrance che acquisterete. Il biglietto sarà acquistabile nei prossimi giorni sul sito web di AcquariaItalia, cliccando qui, oppure direttamente in cassa. Ah, e non dimenticate che con questo biglietto avrete pure la colazione offerta! Perché non aprofittarne?
Le aziende che parteciperanno
Tante, tantissime le aziende che hanno aderito a questa prima edizione di AcquariaItalia noi ne siamo molto fieri. Per la prima volta edizione siamo stati davvero colpiti dalla voglia che molte aziende hanno messo per partecipare assieme a noi a questa kermesse. E se qualcuno anche all’ultimo minuto volesse partecipare non deve far altro che contattarci, che troveremo uno spot per chiunque! Ad oggi avremo la possibilità di vedere, parlare, interagire e chiedere consigli a:
- Acquarissima 2000
- Agri Pet Garden
- Alex’s Zebra
- Amtra
- Aquarium LAB
- Aquarium Setup
- ASF – Aquarium System France
- BEA – Bio Engineering AquaCulture
- Coral’s Garden
- Elos
- Equo
- Franky’s Frags
- GeoMarine
- GNC
- H2O Acquari
- ITC Reefculture
- Koi Style
- MBA Farm
- Neon X
- New Exotica Discus Farm
- NEWA
- OceanLife
- Ocean Reef Tank Owners
- Pantarhei
- Passione Acquario
- Poseidon Artrocks
- Ralf Reef
- Recif at Home
- Reef World
- Reefest
- ReefTek
- Royal Exlusiv
- Sicce
- Smarzfish
- Teco
- TG Endler
- Tre C Acquari
- V-Corals
- VL- Welse
- X-Tweezer
- Zoa LAB
Potete tenere d’occhio la lista degli espositori, direttamente sul sito ufficiale AcquariaItalia sotto la voce Espositori nel caso vi siano aggiunte dell’ultimo minuto. Ma già ora potete vedere che avremo per la prima volta in Italia Royal Exlusiv e Pantarhei dalla Germania, V-Corals da Israele, Neon-Z dal Belgio, ASF e Recifathome dalla Francia, ITC Reefculture dalla Gran Bretagna, e stiamo avendo contatti anche con altre aziende che potrebbero aggiungersi all’ultimo minuto.
DaniReef ci sarà…
Noi ci saremo al gran completo entrambe le giornate, come è normale che sia. Il nostro staff indosserà la classica maglia arancione oramai diventata iconica, per cui se volete incontrarci o scambiare due chiacchiere con noi, lasciateci un messaggio qua sotto. Per il resto sapete che a seguire ci sarà un magnifico reportage con tantissimi articoli collegati.
Per organizzarvi per arrivare a Malpensa Fiere potete seguire le indicazioni di Google Maps:
E per finire una bella live per approfondire tutto quanto su AcquariaItalia
Giovedì prossimo 17 aprile saremo online con una live sul canale congiunto Reef World DaniReef dove assieme agli amici di Ocean Reef Tank Owners parleremo della fiera e sveleremo qualche gustoso retroscena per cui non perdetevi l’evento.

Partecipare alla live sarà molto molto semplice. Basta collegarsi con Google Meet utilizzando il link che metteremo a disposizione nei nostri canali social, il 17 aprile alle ore 21:30 oppure andare sul canale YouTube di DaniReef all’orario dell’evento.
Se avete domande, dubbi o curiosità, fatecelo sapere nei commenti sotto all’articolo, oppure anche su Telegram, Instagram, Facebook, Twitter e YouTube, qualunque sia il social che preferiate, e se avete bisogno di chiedere aiuto vi aspettiamo nel nostro forum.
Per ogni informazione ed aggiornamento vi lasciamo al sito ufficiale di AcquariaItalia.
Noi di DaniReef ovviamente ci saremo al gran completo. Quindi vi aspettiamo!