
Mancano oramai pochi giorni allo Zoomark 2025, la fiera internazionale sugli animali di compagnia, e quindi sugli acquari, che si tiene ogni due anni a Bologna. Si comincia il 5 maggio.
Siamo appena usciti da una fantastica fiera a Milano, AcquariaItalia, che è già ora di buttarsi a capofitto in un’altra importantissima kermesse. Parliamo dello Zoomark di Bologna, che si tiene negli anni dispari e si alterna con l’Interzoo di Norimberga. E da oltre vent’anni la fiera si tiene Bologna. Da qualche edizione si tiene durante i giorni della settimana, ed è riservato solo ai negozianti ed ai portatori di interesse. Il pubblico generalista deve, purtroppo, rimanere fuori.
Quest’anno arriviamo alla 21esima edizione. Un numero che testimonia l’importanza della fiera nel panorama nazionale ed internazionale. L’appuntamento è presso il complesso Bologna Fiere dal 5 al 7 maggio prossimi.
L’evento ospiterà come di consueto aziende, fornitori di servizi, case editrici e tutto il resto dell’industria mondiale del pet, che useranno quest’ormai affermato palcoscenico internazionale per mostrare tutte le novità del settore.
Noi di DaniReef saremo presenti ancora una volta per fornirvi il più esauriente reportage su quello che orbita intorno al mondo dell’Acquariofilia. Cercheremo di visitare tutte le aziende che parteciperanno a tale evento. Vedrete contributi, articoli e video.
La storia di Zoomark nei nostri editoriali
Negli ultimi anni la parte relativa all’acquariofilia è andata in calando, come potete rileggere nei nostri editoriali del 2009, 2011, 2013, 2015 con una leggera ripresa nel 2017, ed un netto miglioramento nel 2019. Poi la pandemia ha cambiato tutto, con l’edizione del 2021 che si è tenuta a novembre, e che è stata interlocutoria, ma nel 2023 c’è stato ancora un leggero miglioramento. Certo che se ripenso al mio primo Zoomark nel 2005… ne è passato di tempo.

Cercare gli espositori nel sito dello Zoomark 2025, è abbastanza difficile perché bisogna andare nella sezione Cataloghi che non salta immediatamente agli occhi. Purtroppo l’elenco è omnicomprensivo per cui anche cercando gli espositori lettera per lettera potrebbe essercene sfuggito qualcuno. Ci scusiamo quindi in anticipo se dovesse esserci sfuggito qualche espositore.
Espositori a Zoomark 2025
Alcune aziende sono inserite con l’asterisco in quanto sono presenti come marchio all’interno del distributore, per cui non le abbiamo menzionate. Abbiamo considerato solo gli espositori inerenti l’acquariofilia, ovvero produttori di attrezzature tecniche ed importatori. Non abbiamo considerato chi ad esempio allestisce negozi di acquari. La nostra lista risultante è la seguente:
- A&B HOLDINGS SHENZHEN LTD. – Cina – Pad. 26 Stand CHINA PAVILION B120 – NEW
- AA AQUARIUM, SEALAND HOLDINGS CO. LTD. – Cina – Pad. 25 Stand CHINA PAVILION B127 – NEW
- AQUADISTRI BV – Olanda – Pad. 29 Stand H11 – NEW
- AQUAEL – Polonia – Pad. 29 Stand I23 – I29
- AQUARIALAND – Italia – Pad. 29 Stand I08 – NEW
- AQUARIATECH – Italia – Pad. 29 Stand H01 – NEW
- AQUATLANTIS – Portogallo – Pad. 29 Stand H18-H20 – NEW
- ARTEMIA KORAL GMBH – Germania – Pad. 29 Stand H30 – NEW
- CROCI – AMTRA – Italia – Pad. 29 Stand C19 – D16
- FERPLAST SPA (Hydor, Aqamai, Ferplast) – Italia – Pad. 29 Stand H9-I24
- FUNHOBBY ITALIA SRL (Aquamedic, HM Electronics, etc) – Italia – Pad. 29 Stand I11-I13
- HAGEN Group (Askoll, Fluval) – Germania – Pad. 21 Stand A35-B42
- MANTOVANI PET DIFFUSION SRL – Italia – Pad. 29 Stand G15-H12
- MICROHARVEST – Germania – Pad. 28 Stand B10 – NEW
- PEREGRINE – Regno Unito – Pad. 16 Stand A02-B03 – NEW
- PRO.D.AC. INTERNATIONAL S.R.L. – Italia – Pad. 29 Stand G23-H24
- SERA GROUP – Germania – Pad. 29 stand I17-I19 – NEW
- ZHONGSHAN JINGYE ELECTRIC APPLIANCE CO.,LTD. – Cina – Pad. 19 Stand CHINA PAVILION C48 – NEW
- ZOLUX ITALIA SRL – Italia – Pad. 30 Stand B46 – C49
Sicuramente un padiglione, il 29, è quello da vedere e fotografare per il nostro hobby anche se si può anche trovare qualcosa in ordine sparso negli altri padiglioni.
Rispetto a due anni fa notiamo un aumento, o meglio un ritorno, di alcuni brand che nella scorsa edizione non erano presenti. Notiamo anche che sono poche le conferme ma un altissimo avvicendamento fra aziende tra una edizione e la successiva. Interessante qualche espositore cinese che non conosciamo ma con un nome che promette bene, ma anche qua nessun espositore presente alla scorsa edizione.
Tornano Aquarialand, Aquariatech e un nuovo ingresso per AquaDistri. Notevole anche il ritorno di Sera.
Ricordiamo che l’ingresso a Zoomark International 2025 è riservato agli operatori del settore, e quindi non è ammesso il pubblico, inoltre non sono ammessi bambini al di sotto dei 14 anni.
Noi non vediamo l’ora di partecipare, e voi ci sarete? Commenti?
Riferimenti
- Sito ufficiale zoomark
- Editoriale Zoomark 2009
- Editoriale Zoomark 2011
- Editoriale Zoomark 2013
- Editoriale Zoomark 2015
- Editoriale Zoomark 2017
- Editoriale Zoomark 2019
- Editoriale Zoomark 2021
- Editoriale Zoomark 2023
Se qualche ditta si fosse aggiunta alla fiera nei momenti successivi alla stesura del presente articolo può comunicarcelo e sarà prontamente aggiunta (e visitata).
Esponete a Zoomark 2025 Italia?
Invitaci a registrare il tuo stand, la demo dei prodotti, intervistare il tuo staff e altro ancora! Il nostro team di produzione professionale è pronto ad offrire una semplice opportunità di marketing chiavi in mano. Tutti i video che registriamo e produciamo verranno pubblicati sul nostro blog, Facebook, Instagram, Youtube, Twitter, ecc.
Questa è una grande opportunità per promuovere la tua attività presso il nostro pubblico di oltre 100.000 appassionati di acquari!