TELEFONINI & TELEFONINI

Da appassionato di telefonia cellulare vi riporto qualche mia recensione e qualche notizia interessante riguardo il mondo della telefonia mobile.

Nokia 6310 - in pratica è un 8310 migliorato, soprattutto nel display che era il punto debole dell'8310

Nokia 8310 - un buon cellulare che fa della dimensione il suo punto forte, peccato lo abbia smarrito davanti ad un castello nella lontana Scozia

Nokia 7110 - probabilmente il cellulare più atteso della storia, era un anno che se ne parlava, poi è uscito ed io sono stato uno dei primi fortunati possessori. Oggi è quasi un modello da museo ma se mi posso permettere di essere feticista lo amo ancora.
Nokia 6150 - telefono favoloso, indistruttibile e perfetto nella sua semplicità, dopo anno di onorato uso funziona ancora.
Philips Genie - Quando comprai questo cellulare fu la prima volta che entrando in un negozio potei esclamare <voglio il miglior cellulare che abbiate>, prometteva faville ed in parte ha mantenuto quanto promesso.

I collegamenti ai siti più interessanti che trattano la telefonia cellulare

COME CARICARE IN MODO CORRETTO IL CELLULARE

Il cellulare va caricato per le prime tre volte almeno 16 ore, e deve essere spento. Questo per permettere alla batteria di caricarsi in modo "completo". Il fatto di caricarlo spento non vuol significare che spento si carichi meglio, solo che se ricevete una telefonata mentre avete il cellulare sotto carica potrebbe succedere (e questo succede nella maggior parte dei cellulari in commercio) che la carica venga interrotta e poi ripresa alla fine della conversazione.

In quasi tutti i modelli di cellulari l'indicatore di carica della batteria si spegnerà ovviamente prima del passaggio di questo tempo, non preoccupatevi, il caricabatteria del cellulare commuta la sua carica in carica di mantenimento,  che ottimizza la carica stessa senza rovinare gli accumulatori.

Attenzione però a non lasciare MAI il cellulare collegato al caricabatteria per più di 24 ore.

E' sempre meglio usare un caricabatteria lento, anziché uno veloce, questo perché la carica di corrente a cui è sottoposto l'accumulatore sarà minore e quindi lo "stress" stesso della batteria sarà inferiore e si procederà ad una ricarica più accurata. Le volte successive è buona norma caricare il telefono per il tempo doppio di quello segnalato dal cellulare stesso, questo sempre per permettere alla carica di mantenimento di ottimizzare la batteria.

Inoltre è importantissimo caricare il telefono solo quando la batteria è completamente scarica ed il cellulare si spegne da solo in stand by. Nel senso che se si telefona ad un numero verde per far scaricare la batteria è un trucco a metà. Successivamente sarebbe infatti meglio riaccendere il telefono ed aspettare che si spenga da solo in stand by.

Avere una vecchia sim, specialmente le tim da 8kb, comporta un maggior consumo del telefono, con le sim invece a 16 oppure a 8kb della Omnitel non si nota nessuna differenza in termini di consumo delle batterie.

Danilo Ronchi, 5 febbraio 2003

[ Acquariologia ][ Chi è daniloronchi ][ Computer Palmari ][ Home Cinema ][ Fotografie ][ Giochi di Ruolo ][ Links ][ Telefonia Cellulare ]
[ daniloronchi.interfree.it - Home Page ]

[ DaniReef - Il mio sito dedicato interamente al mondo dell Acquario Marino ed alla mia Vasca in particolare ]

Comunica con noi: daniloronchi@interfree.it